Boom di presenze alla biblioteca Vez Junior a pochi mesi
Oltre tremilatrecento prestiti di libri, tremilacinquecento presenze, 300 nuove iscrizioni di piccoli lettori e 60 scolaresche che l’hanno frequentata. Vez Junior ha fatto il botto con numeri importanti, in continua crescita, registrati in soli quattro mesi dall’inaugurazione. Cifre che fanno intendere che la strada intrapresa è quella giusta e che l’attenzione per i più piccoli è sempre importante.
Divertimento e cultura a 360 gradi nella prima biblioteca di Venezia esclusivamente per l’infanzia. Inaugurata a metà dicembre 2016, Vez Junior è nel cuore di Mestre: 600 metri quadri a disposizione nella foresteria di Villa Erizzo, con novemila libri e spazi per bambini e ragazzi da zero a 14 anni. E sono in moltissimi a frequentarla per leggere, giocare, ascoltare musica, fare ricerca, incontrarsi. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale «perché sia – sottolinea il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – il luogo delle fiabe, della poesia, dei giochi, del divertimento e dello stare assieme. Il futuro è dei bambini e questo è un posto speciale indicativo di una città che vuole aprirsi ai giovani e che guarda al loro domani».
La biblioteca si sviluppa su due piani. Al piano terra, l’accoglienza fornisce le prime informazioni sulla raccolta libraria e sul calendario delle attività e dei laboratori proposti. Nella zona “Esploro”, da zero a tre anni, i piccolissimi, accompagnati dai loro genitori, in un ambiente morbido e protetto trovano libri di stoffa, cartonati, pop-up, con sole immagini, brevi racconti in forme e materiali diversi. La zona “Scopro”, da quattro a sei anni, invita a scoprire il piacere della lettura attraverso numeri, colori, parole, favole, poesie, albi illustrati, brevi storie di amicizia, divertenti, di paura.
Al primo piano, i piccoli lettori crescono con lo spazio “Leggo”, da sette a undici anni, e “Scelgo”, da undici a quattordici anni, dove possono scegliere tra racconti di avventure, fantasy e gialli, storie di horror o d’amore, romanzi di mitologia, storici e umoristici, libri di poesia, fumetti e teatro. Lo spazio “Ricerco” aiuta a saperne di più su flora, fauna, arte, astronomia, scienza, storia, geografia, viaggi, invenzioni.
Vez Junior, chiamata anche Villa Riccio per il simpatico animaletto diventato il suo simbolo, è dunque un universo tutto da scoprire. Tra lettura, giochi, colori ed allegria l’obiettivo è avvicinare i giovani utenti al mondo dei libri attraverso la scoperta del piacere di leggere, da soli o in compagnia, e stimolando lo sviluppo della capacità critica di un testo anche attraverso l’attività ludica.
Il calendario delle iniziative organizzate prevede letture animate e ad alta voce, laboratori, eventi, rappresentazioni teatrali, presentazioni/incontri con gli autori di letteratura per l’infanzia, per coinvolgere i bambini ma anche le loro famiglie e le scuole. Una biblioteca speciale, perché qui i libri prendono vita: attraverso il teatro, le pagine dei classici per l’infanzia diventano realtà, nuovi linguaggi per conquistare i piccoli spettatori, crescendo oggi i lettori di domani.
Villa Riccio accoglie i suoi tanti ospiti, bambini e famiglie, ogni giorno dalle 14.30 alle 19; il sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, sono invece dedicate alle strutture educative e scolastiche di ogni ordine e grado presenti nel territorio con minori da zero a quattordici anni.