Uncategorized +

SALTA, SALTA CHE TI DIVERTI!

SALTA, SALTA CHE TI DIVERTI!

Feste di compleanno dei bambini ai parchi giochi con gonfiabili: il fenomeno cresce anche da noi


Salta, salta che ti diverti! Ci sono i gonfiabili ispirati a vari temi che tanto piacciono ai bambini: ci si tuffano sopra, rimbalzano come fossero anche loro di gomma, fanno capriole e trascorrono ore in compagnia giocando spensierati. Da ormai molti anni a questa parte, spopola il parco giochi per bambini appunto con i gonfiabili e tante altre attrazioni, molto utilizzato anche per le feste di compleanno, amatissime dai più piccoli, ma non solo…
L’offerta è ampia anche nel nostro territorio: dallo storico Mappaluna di Padova al Salta Salta di Mestre, il Gaia Park di San Vendemiano (Treviso) o il Ma.Gu. di Marghera, ma potremmo citarne molti altri.
La filosofia è quella di far divertire i bambini in un luogo sicuro, sorvegliato e ricco di giochi e attrazioni, sfruttabile tutto l’anno, soprattutto d’inverno. E sono sempre di più le famiglie che preferiscono affidarsi a professionisti per far divertire i propri bambini in spazi ampi e ricchi di giochi, anziché costringerli in casa. Il rischio? Quello che i compleanni siano tutti uguali e che i bambini dopo un po’ non si divertano più. Ebbene, sembra che non sia così: i giochi sono tantissimi e i piccoli si divertono davvero tanto.
Un plauso va certamente a chi gestisce questi spazi, inventando occasioni di festa e di intrattenimento, come i volontari che nel 1997 hanno creato l’associazione sportiva che ha dato vita al Mappaluna di Padova: un luogo che è cresciuto nel tempo, aumentando sempre più l’offerta ludico-sportiva per ragazzi, cercando di accontentare anche quelli un po’ più grandi. Il Mappaluna è stato il primo in Italia: Norino Romito, presidente dell’associazione e papà di tre bimbi, ha pensato di creare un luogo dove far divertire i suoi figli e i loro amici, come quelli che aveva visto sul finire degli anni Ottanta in Norvegia. Un parco giochi sicuro, per bambini da 0 a 12 anni, con persone preparate per accudirli e che volessero dedicare loro del tempo, facendo aumentare un po’ alla volta le proposte di divertimento per ragazzi: il tutto ad un prezzo contenuto, limitato a coprire le spese di gestione e mantenimento della struttura, per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Ben 6000 mq, di cui 800 mq coperti, con tappeti elastici, vasca di palline, scivoli, gonfiabili, parete attrezzata per l’arrampicata, campo da calcio/pallavolo/basket/tennis, piscina, minigolf, a cui si sono affiancate nel tempo molte altre attività: dai centri estivi per bambini dai 4 ai 12 anni, al “Campus” per ragazzi dai 13 anni in su, al doposcuola didattico. Parallelamente sono diventate sempre più richieste le salette private per le feste di compleanno.
Oggi il Mappaluna, accompagnando i ragazzi nella crescita, offre anche la possibilità di organizzare i compleanni dei più grandi, dai 12 ai 17 anni, con il pizza party e la discoteca analcolica, un progetto a cui il presidente Romito, in quanto papà, crede molto.
Anche nella Marca i bambini si divertono al coperto: Gaia Park è il parco giochi preferito dai bambini da 0 a 12 anni, a due minuti dal centro di Conegliano, più precisamente a San Vendemiano. Anche qui la filosofia è quella di offrire un posto sicuro e ben attrezzato (500 mq al coperto) per far rilassare i genitori e intrattenere i bambini. A disposizione dei piccoli vi sono un’area gioco con percorso ad ostacoli, castello, gonfiabili, scivolo con arrampicata, vasca delle palline e molti altri giochi. Per piccolissimi (fino a 3 anni) c’è un’area specifica con altri giochi, ma separata dalla “frenesia” dei più grandi. Cinzia e Pamela – mamme e sorelle, fondatrici della struttura nel 2006 – hanno pensato anche ai genitori, allestendo anche un’area relax per gli adulti con poltrone massaggianti e un bar fornitissimo con diversi tipi di the e cioccolata calda. Anche qui le feste di compleanno vanno per la maggiore: due formule, ad ingresso (con servizi al dettaglio) oppure tutto compreso, dall’allestimento della saletta agli inviti, al rinfresco e alle pulizie finali, per non pensare a nient’altro che a fare festa.
Molto più recente è la nascita di Ma.Gu., parco giochi di Marghera-Mestre, fortemente voluto da due veneziani, anch’essi genitori: Marco Boscariol e Guerrino Vianello. Aperto da quasi due anni, anche il Ma.Gu. offre un ambiente sicuro e sereno in cui i bambini da 0 a 12 anni possono unire gioco e attività motoria in un open space di oltre 1600 mq (con parcheggio) con scivoli gonfiabili, labirinti, saltarelli, tunnel, vasca di palline, parete per arrampicata, tappeti elastici, area playground, arena multisport con calcetto/basket, area baby dedicata ai più piccoli ed altro ancora. A questo si affiancano sette salette private per le feste di compleanno. «La festa al parco giochi – ci raccontano – funziona ancora molto bene: i bimbi possono invitare tutti i compagni di classe, spesso unendo più festeggiati per contenere le spese». Anche qui il sabato sera si può mangiare una pizza mentre i bimbi giocano e vengono organizzati eventi speciali con laboratori, truccabimbi o i personaggi preferiti dei più piccoli.
I prezzi? Ogni struttura – diversa per forma, offerta e organizzazione – applica tariffe differenti, a seconda degli ingressi (feriale o festivo) e proponendo sconti per i fratelli: non si va oltre gli otto euro a bambino per accedere all’area giochi, mentre per le feste di compleanno si va da un minimo di 140 euro ad un massimo di 300, ma è bene contattare le strutture per concordare – oltre alla disponibilità – la tipologia di festa (e quindi di servizi) più adatti alle proprie esigenze e disponibilità economiche.
Un tempo, la festa di compleanno si faceva in casa o in patronato, i più fortunati magari in giardino, i bambini veneziani spesso direttamente nel Campo più vicino a casa (magari con la collaborazione di un bar); occorreva organizzare giochi e attività perché non si annoiassero, preparare panini e pizzette. Oggi, questo tipo di strutture, sollevano i genitori e, nonostante sembrino ad un occhio poco esperto tutte uguali e forse un po’ noiose, la risposta dei bambini è invece entusiasta: giocare e correre, liberi di muoversi in spazi anche molto grandi, è sempre la loro attività preferita.