Le nuove tecnologie accorciano le distanze tra domanda e offerta
Le nuove tecnologie migliorano la qualità della vita? Difficile dare una risposta univoca. In alcuni casi possono senza dubbio essere fonte di stress: ad esempio essere costantemente raggiungibili grazie agli apparati di telefonia mobile è, se vogliamo, una limitazione della libertà personale che può creare tensione e ansia.
Il lato positivo della faccenda è che le tecnologie digitali hanno reso molto più semplici tante operazioni che, prima dell’avvento di Internet, richiedevano tempo e “costavano”. In tutti i settori oggi la domanda è molto più vicina all’offerta, in gergo informatico potremmo dire “a portata di click”: nel mondo della cultura e dell’editoria, ad esempio, con gli apparati portatili di e-reading si può acquistare un e-book online senza doversi collegare a un computer, e un minuto dopo è già disponibile nella propria biblioteca digitale. Anche nel turismo il digitale ha avvicinato domanda e offerta: ne sono un esempio i Totem interattivi come quello realizzato a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia: con pochi click i turisti possono ricevere informazioni su monumenti e musei, consultare gli orari di apertura e acquistare direttamente i biglietti con il cellulare. Con i nuovi sistemi di Mobile Payment si può anche lasciare il portafogli a casa: il cellulare diventa una modalità di pagamento digitale, legge le targhette dei prezzi sugli scaffali del supermercato, calcola l’importo e paga alla cassa. Fare la spesa diventa un gioco. Anche la TV è diventata 2.0: la televisione del futuro è un sistema di scelte e condivisione di contenuti senza confini, che permette di accedere a YouTube e altri contenuti multimediali online, noleggiare un film in alta definizione senza uscire da casa, condividere foto, video e musica, o ricevere in tempo reale gli mms degli amici in viaggio ovunque nel mondo. In poche parole, possiamo proprio dire che la vita sia cambiata da quando possiamo navigare in rete.
Anche noi di Pes.co cerchiamo di essere sempre più vicini alla nostra clientela grazie alle nuove tecnologie: un grande passo in avanti in tal senso lo stiamo facendo con la realizzazione del nuovo sito web di Pes.co, che sarà accessibile a tutti nel mese di Aprile 2011. Un contenitore di informazioni e novità che riguardano il mondo Pes.co ma non solo: anche uno strumento interattivo all’interno del quale l’utente potrà prenotare servizi e pacchetti d’offerta, restare sempre aggiornato su news e appuntamenti grazie alla newsletter settimanale, iscriversi a Pes.co Club che quest’anno ha in serbo molte sorprese e molti nuovi vantaggi per i titolari della card, tra cui lo sconto sul biglietto d’ingresso per le partite della Reyer.
Un luogo virtuale nel quale sarà più semplice organizzare il proprio tempo libero, prenotare cene e pranzi aziendali, realizzare eventi privati o corporate grazie al supporto dello staff di Pes.co, prenotare i Centri Estivi e le altre attività dedicate ai bambini, oppure più semplicemente scoprire gli appuntamenti sempre diversi che di giorno in giorno Pes.co propone ai suoi ospiti. Un mondo di servizi “a portata di click” che vi farà sentire più vicini a Pes.co e al suo staff. www.pes.co.it
DI FABIO QUADRELLI
PES.CO RISTORANTE
Nuovi mondi +
L’INNOVAZIONE CHE SEMPLIFICA LA VITA
6 Aprile 2011