Insieme per innovare nel mondo della sanità
L’ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani) è una IPAB che gestisce servizi per la terza età nella città di Treviso. Nelle quattro sedi residenziali vivono 850 anziani mentre sono 650 le persone che vi lavorano a diverso titolo. La missione aziendale è mettere a disposizione degli ospiti, che non possono o non desiderano più abitare nella loro casa, un luogo dove vivere serenamente, aiutandoli a mantenere il più a lungo possibile l’autonomia delle loro azioni e delle loro scelte.
La centralità della persona (anziani, operatori, familiari, volontari, ecc.) e la qualità delle loro relazioni sono valori fondamentali, strumenti principe per la realizzazione di una qualità davvero totale.
Chi si occupa di servizi alla persona sa che per raggiungere importanti obiettivi non è sufficiente la buona volontà e la dedizione, ma è necessaria una combinazione di fattori umani, organizzativi e gestionali che, mantenendo la persona al centro dei propri intenti, riescano a fare in modo che sia alta la percezione del benessere in un contesto di efficienza aziendale.
Per aumentare la spinta propulsiva in questa direzione, negli ultimi anni l’ISRAA si è concentrata sull’uso intelligente della tecnologia per risolvere contemporaneamente due grandi problemi: quello della conoscenza (nei diversi rami del sapere collegato alla salute ed alla gestione) e quello della comunicazione (troppe volte le persone dicono “Io non lo sapevo”, “Nessuno me l’ha detto”).
In entrambi i casi si tratta di questioni fondamentali nelle organizzazioni che si riferiscono da una parte alle competenze delle persone (preparazione, dedizione, motivazione…), dall’altra alla possibilità di utilizzare moderne tecnologie che possano garantire standard elevati, certezza delle informazioni, condivisione delle stesse tra reparti e persone.
E’ possibile la trasformazione del modello organizzativo gestionale dal tipo “semplice polaroid”, che ogni tanto fa una fotografia dell’esistente, al tipo “cinepresa”, che incamera ciò che accade e consente al contempo di utilizzare le registrazioni come strumenti di programmazione del futuro. Tutto ciò è concepibile avendo “in tasca” le informazioni continuamente aggiornate di ciò che succede, turno per turno, attività per attività, e rendendole fruibili da parte dei diversi operatori. E’ in questo modo che l’organizzazione diventa dinamica riuscendo a coniugare l’efficacia delle attività con l’efficienza dei servizi, per consentire al cliente anziano ed alla sua famiglia di acquistare il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il supporto tecnologico in una parte di questo processo di innovazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione con CBT (Cosmic Blue Team), un’azienda presente in tutta Italia con sei sedi, un fatturato di 54M€ e 270 collaboratori. La presenza su tutto il Triveneto è garantita dalla sede nella provincia di Venezia, in grado di interpretare e analizzare le esigenze del mercato partecipando, alle strategie di business delle aziende del territorio.
“CBT di fatto ci ha permesso di effettuare numerosi test con tecnologie mobili supportandoci dalla fase di selezione dei dispositivi, fino all’installazione ed alla formazione per l’uso degli stessi” commenta Oscar Zanutto – responsabile del Servizio Qualità e controllo di gestione -; “l’innovazione tecnologica va condivisa nei processi organizzativi, ma soprattutto deve essere semplice nella comprensione e nell’utilizzo, senza rendere visibile la complessità che rimane a cura di operatori qualificati”.
Quando due o più organizzazioni individuano un obiettivo comune ed ognuno dichiara la propria volontà e disponibilità di mettere a disposizione dell’altro le proprie competenze e proprie risorse per il raggiungimento del risultato atteso, nasce un “partenariato”. Ed il risultato non si è fatto attendere: CBT ha accompagnato l’evoluzione tecnologica e digitale di ISRAA supportando tutti i processi sottostanti; ISRAA da parte sua ha messo a disposizione la propria organizzazione e le competenze di settore, per arrivare a migliorare il proprio funzionamento; risultato che si ripercuote automaticamente nel miglioramento del livello di assistenza e controllo della qualità e della gestione.
La fine di questo percorso, all’avanguardia nel campo delle residenze per anziani, ha dimostrato che le scommesse si vincono insieme, puntando non sulla fortuna o sulle coincidenze, ma sulla storia aziendale. CBT può contare su 150 tra tecnici e sistemisti che complessivamente sommano oltre 1.200 certificazioni tecniche, dispone di un centro di competenza per la progettazione di soluzioni personalizzate, offre ai clienti un servizio di supporto H24 per 365 giorni l’anno, a cui le aziende possono rivolgersi per trovare risposte alle loro esigenze – commenta Flavio Radice – General Manager di CBT.
La scalata all’ultimo gradino di questo processo, ISRAA e CBT l’hanno fatta proprio in questo periodo: in poche settimane è stata progettata ed implementata una soluzione basata su tablet INTEL® (di ultima generazione) che semplifica e rende ulteriormente dinamico il sistema, garantendo per un lungo tempo la possibilità di gestire dati e processi in maniera semplice, rendendoli aggiornati e disponibili con un’interfaccia estremamente intuitiva, funzionale, portatile.