Più di 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, un vigneto di quasi 80 mila ettari, dei quali oltre 2 milioni prodotti nelle aree vocate a DOC e DOCG: il Veneto è una regione vitivinicola ai primi posti in Europa per qualità e quantità nella produzione. Non solo terra da vino, il suo territorio rappresenta un vero e proprio paradiso dell’agricoltura. L’enorme varietà di panorami offerti dalla natura rende il Veneto ospite dei microclimi più disparati, dal bosco prealpino alla pianura fertile, fino a scendere verso il mare.
Questa varietà e ricchezza naturale nel tempo ha creato solide basi per un’agricoltura varia e illuminata, laddove le potenzialità si sono trasformate, con fatica e pervicacia tipica dei veneti, in veri e propri patrimoni gastronomici della regione. Oltre al Vino possiamo nominare l’asparago bianco, il mais, la sopressa, la gallina padovana, il fagiolo di Lamon, il riso vialone, l’aglio bianco, la bondola, il radicchio, il formaggio asiago… Ciascun prodotto ha la sua storia e il suo profondo legame con il territorio.
Innumerevoli sono gli eventi e i percorsi presenti all’interno del portale www.expoveneto.it che valorizzano le eccellenze gastronomiche e cultural – gastronomiche del Veneto.
In particolare ha riscosso notevole successo in termini di partecipazione e di engagement l’evento http://on.fb.me/1NQjfSS relativo al territorio delle colline venete di Asolo e Valdobbiadene che possono costituire una interessante scoperta per il viaggiatore che desideri conoscere un territorio dove arte, eno-gastronomia ed armonia del paesaggio si uniscono valorizzando luoghi che meritano di essere scoperti.
Sistema urbano +
Veneto: terra di eccellenze da scoprire
14 Aprile 2015