Ricreare le antiche tradizioni nell’era del Social Network globale
Una tavolata infinita di invitati, tra cui parenti, amici, ma anche semisconosciuti e persone mai viste, tutti riuniti davanti a un buon piatto e a un bicchiere di vino, ciascuno intento a raccontare episodi della propria vita, ad ascoltare, condividere esperienze e scambiare punti di vista, a lanciare battute improvvisate e lasciarsi andare a risate fragorose. Adulti, bambini e anziani si parlano, si passano l’olio e le portate, talvolta si alzano e cambiano il proprio posto liberamente, per essere vicini un po’ a tutti. Intanto una soddisfatta padrona di casa continua a portare in tavola l’abbondante frutto delle proprie fatiche in cucina, per la felicità di tutti. Una scena d’altri tempi che ci riporta a lontani ricordi d’infanzia, a riunioni familiari allargate, caratterizzate dall’atmosfera allegra e spensierata di una
giornata di festa.
Quanto di questo possiamo rintracciare oggi? In un’epoca dominata dal Social Network globale, dove la socializzazione è sempre più un fatto virtuale, non è raro ritrovarsi a desiderare momenti simili. Eppure sappiamo bene che ricreare certe atmosfere non è sempre facile, complice la mancanza di tempo da un lato, e la difficoltà nello
scovare dei comuni momenti liberi dall’altro. Quando poi ci si ritrova al ristorante, per quanto tempo possiamo trascorrere a tavola, rimane sempre quella voglia di convivialità autentica, di sapori e di chiacchiere, dello scomposto ma gioioso stare assieme di una volta.
Al Pes.co il nostro obiettivo principale è proprio incentivare la convivialità a tutti i livelli. E lo facciamo a partire dal Ristorante, con l’esclusivo concept “Social Food”, che consiste nell’offrire ai nostri clienti una serie di specialità da condividere, le “padelle conviviali”. Si tratta di vere e proprie padelle nelle quali sono state cucinate le diverse portate del menù Pes.co, disponibili per due o quattro persone, che vengono servite a centrotavola, proprio come vorrebbe la tradizione. Su questo concept è incentrato tutto il nostro menù: ricchi e variegati antipasti, stuzzicanti primi, secondi di carne e pesce, ma anche sfiziosi taglieri pizza e dessert. Ciascuna specialità è concepita per essere condivisa e soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Non basta: gli ospiti possono selezionare il proprio sugo e abbinarlo alla pasta fresca che preferiscono, a partire da una vasta gamma di scelta. Un concetto originale che si ricollega all’idea di convivialità.
E chi può incarnare meglio questo spirito conviviale se non la famiglia? Quest’ultima riveste per noi un ruolo particolare. Molte sono le possibilità di vivere momenti di spensierata condivisione tra genitori e figli, la più importante delle quali è Family Restaurant, il nostro servizio che offre ai più piccoli un menù di specialità Kids e l’intrattenimento dedicato con gonfiabili e animazione il sabato e la domenica. Da noi la convivialità non si vive solo a tavola. Durante la stagione estiva il Pes.co diventa un luogo unico dove rilassarsi, lontani dalle caotiche mete balneari, grazie al Pool Club, l’esclusiva Piscina all’aperto circondata da un ampio parco, perfetta per trascorrere splendide giornate in compagnia, tra acqua e sole.
Una location per ogni esigenza, dove è possibile organizzare pool party e aperitivi, allenarsi aiutati da un Personal Trainer nell’Area Fitness o approfittare della nuovissima Area Massaggi per momenti di relax. Il Pool Club fa parte di una vasta gamma di possibilità conviviali che rendono il nostro Ristorante un luogo Social per eccellenza.
Noi del Pes.co abbiamo un valore fondamentale: siamo convinti che il buon cibo vada sempre condiviso, e che rappresenti il presupposto per un’esperienza di socializzazione e di autentica condivisione. Solo grazie a queste premesse possiamo ricreare quelle antiche tradizioni che tutti noi conosciamo.
DI FABIO QUADRELLI
PES.CO RISTORANTE
Salute +
ALLA SCOPERTA DELLA CONVIVIALITÀ PERDUTA
11 Maggio 2012