Matteo, nato a Monselice (Pd) nel febbraio 1991, si avvicina alla musica sin dalla tenera età. All’età di otto anni inizia un corso di chitarra classica. L’insegnante si accorse subito delle doti canore di Matteo e decide, così, di fargli registrare una cover degli 883 “Hanno ucciso l’uomo ragno”, in un disco realizzato con i propri alunni. Nello stesso periodo ha partecipato a diversi spettacoli nei paesi vicino a Monselice cantando cover di Alex Britti, Lunapop e 883.
A 14 anni inizia un corso di chitarra elettrica e dopo qualche mese fonda una band con un gruppo di amici, i Power 87. Con il gruppo inizia a scrivere e a comporre canzoni fino a realizzare un album di dieci canzoni. Grazie ai social network, come Myspace, la band riesce a farsi conoscere un po’ in tutta Italia, avendo un certo riscontro specie tra i ragazzi della loro età. Il brano “Un giorno” contenuto nell’album è stato per tre anni sigla della
manifestazione “Giovani in Forum” a Monselice.
Nel 2010, però, il gruppo si scioglie e Matteo inizia un progetto da solista. Nel dicembre 2011 partecipa alle selezioni per SanremoSocial 2012 con il brano “Adesso” ottenendo molti consensi in rete. Questo però non gli è bastato per raggiungere il palco del Teatro Ariston. Teatro che comunque ha potuto assaporare con la sua partecipazione in giuria demoscopia la serata del 15 febbraio.
Nel 2012 partecipa a diverse manifestazioni e a diversi concorsi vincendo una delle tappe del tour del Vota le Voci arrivando così tra i 9 finalisti del concorso regionale.
Partecipa inoltre, come ospite, nella trasmissione “Scodatéo” delle Bronse Querte su Serenissima TV presentando tre suoi brani. Il 6 agosto 2013 pubblica su Youtube il suo primo video musicale del brano “Come un presente” ottenendo in poco tempo oltre 11.000 visualizzazioni. Il video è stata girato insieme alla sua band composta da Elia Trento alla batteria, Mirko Pegoraro alla chitarra e Filippo Barison alla chitarra.
Con lo stesso brano vince il concorso canoro Terrassa’s got Talent, Incantando Pernumia 2013 e ottiene il terzo posto all’Evviva Rovigo.
Attualmente sta lavorando ad album autoprodotto di inediti.
Matteo è presente su Youtube con diversi suoi video e su Facebook.
Coorsal Music Contest +
Matteo Quaglio
20 Giugno 2014