Gli Oscar del campeggio premiano La Rocca Camping Village di Bardolino e Camping44 di Loro Piceno, simboli di innovazione e qualità nel turismo open air europeo
Per far comprendere il suo valore a chi non lo conosce basta dire che il PiNCAMP di Stoccarda è paragonabile per importanza agli Oscar del Cinema.
A questo prestigioso premio europeo per il turismo open air partecipano ogni anno centinaia di concorrenti provenienti dal mondo del campeggio, tra i quali una giuria internazionale di esperti seleziona i vincitori.
L’edizione di quest’anno ha visto in competizione strutture, da Germania, Francia, Spagna, Croazia, Portogallo, Olanda, Albania, Montenegro e altri Paesi europei.
Tra coloro che sono saliti sul podio del PiNCAMP Camping Awards 2025, spiccano anche due eccellenze italiane.
Una si trova in Veneto, l’altra nelle Marche.
Le eccellenze italiane del turismo all’aria aperta
I PiNCAMP Awards riconoscono i migliori campeggi europei in categorie chiave come “Sostenibilità e rispetto dell’ambiente”, “Innovazione e progresso”, “Cambio demografico e accessibilità”, “Digitalizzazione”, “Piccoli campeggi” e “Rental Accomodation”.
Il Comitato internazionale di esperti di campeggio dopo attente valutazioni ha decretato i vincitori delle diverse sezioni della competizione.
L’Italia si è aggiudicata il riconoscimento come miglior destinazione open air per le accommodation proposte grazie a La Rocca Camping Village di Bardolino, in Veneto, in provincia di Verona, mentre ANWB, l’Automobile Club Reale dei paesi Bassi ha fatto salire sul podio il Camping44 di Loro Piceno, nelle Marche in provincia di Macerata.
Firmato da un italiano è anche l’award consegnato per l’occasione: l’opera “Alter Ego” di Alessandro Piano, artista genovese noto per il suo legame con il mondo dei giochi degli anni ’80.
Una straordinaria location sul Lago di Garda
Il Camping Village La Rocca è risultato vincitore nella categoria “Alloggi in affitto”.
Il campeggio si trova a Bardolino, deliziosa località del Veneto sul lago di Garda, circondato da ulivi. Qui sono garantiti alloggi particolari. Tra le sue peculiarità la nuova ed esclusiva “Garda Bubble” con vista sul lago, unica nel suo genere e la lussuosa “Piazzola Royal SpaGlamp”: 300MQ, bagno e Bio sauna privati, vasca idromassaggio riscaldata, zona pranzo ombreggiata con barbecue, lavello e frigo minibar, sdraio, amaca.
La struttura che accoglie gli ospiti è composta all’interno da tre stanze interconnesse con cupole panoramiche trasparenti: zona giorno, camera con letto a baldacchino, bagno con doccia lavabo e WC. All’esterno offrre tutti i comfort per il massimo relax: tavolo e sedie, lettini e una piscina. Per chi non è particolarmente attratto dalle trasparenze ci sono le lussuose mobile home su una collina vista lago, dove si può godere del soggiorno in solitudine.
Camping44 Agriturismo, soggiorno in tende safari
Oltre al Veneto è stata premiata la Regione Marche per il Camping44 di Loro Piceno, in provincia di Macerata. In una location immersa nella natura è possibile soggiornare in 5 tende safari in legno dotate di grandi terrazze che offrono una vista spettacolare sul paesaggio circostante.
La tenda safari è spaziosa, confortevole e attrezzata con molti ripostigli, una cucina privata, due camere da letto e un soggiorno. Vi sono anche le tende safari Fellow per due persone. Ogni angolo del campeggio è rustico e si affaccia sulla vegetazione circostante e sui Monti Sibillini e non mancano piscina, parco giochi e bar self-service, ampie piazzole per il campeggio. Il borgo di Loro Piceno è raggiungibile a piedi. Nel centro del paese si trovano il castello Brunforte e il Museo del Vino-cotto.