Un viaggio tra seduzione, arte e magia per celebrare i 300 anni dalla nascita del leggendario avventuriero. Spettacoli e tradizioni in tutta la città dal 14 febbraio al 4 marzo
Veloce sta arrivando “Il tempo di Casanova” che trasformerà Venezia in un teatro a cielo aperto portando i suoi ospiti nella magica atmosfera del Settecento.
Con l’edizione 2025 del Carnevale, come dice il titolo, si celebra il maestro dell’arte della seduzione e del gioco delle maschere in occasione del 300esimo anniversario dalla sua nascita.L’evento diretto da Massimo Checchetto, prenderà il via venerdì 14 febbraio, giornata degli innamorati, con una serata speciale “San Valentino” in Piazza San Marco.
Ma fino al 4 marzo sarà ricco il calendario di eventi che condurranno cittadini e turisti tra spettacoli, cortei e scenografie mozzafiato.
Celebrazioni attraverso tutta la città
Gli appuntamenti saranno tanti e diffusi in tutto il centro storico come in terraferma e nelle isole, all’insegna di un’ epoca, quella della Serenissima, in cui Casanova si è reso immortale.
Nel primo fine settimana della kermesse, domenica 16 febbraio è in programma il Corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali lungo il Canal Grande, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta. Un centinaio di barche a remi coloratissime e addobbate partiranno da Punta della Dogana intorno alle 11 per raggiungere Rialto dove esploderà la “Pantegana” in un tripudio di allegria, coriandoli e palloncini.
Per tutta la durata della manifestazione “Il Carnival Street Show” coinvolgerà il pubblico di ogni età su tutto il territorio con spettacoli di musica, circo, teatro, clownerie e nei luoghi più iconici di Venezia la rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia” curata dalla compagnia Pantakin con la partecipazione di compagnie nazionali e internazionali.
Gli eventi clou del Carnevale: dalle 12 Marie all’Arsenale Water Show
Come da tradizione, anche il Carnevale 2025 avrà le sue 12 Marie.
La selezione avverrà giovedì 13 febbraio alle 15 nella Scuola Grande di san Giovanni Evangelista, mentre sabato 22 le neo elette inosseranno gli abiti dell’Atelier Pietro Longhi con i quali vivranno la magia dell’evento.
Ci si può iscrivere se si ha un’età compresa tra 18 e 28 anni, si risiede nella Città Metropolitana di Venezia o se si è nate a Venezia anche se residenti nel territorio nazionale.
Per le candidature straniere serve il permesso di soggiorno. La richiesta di partecipazione va inviata a info@festadellemarie.com con allegate due foto, una in primo piano, una a figura intera, fotocopia della carta di identità e numero di telefono. Il 3 marzo nelle sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice sarà eletta la Maria dell’Anno.
Il magico show sull’acqua all’Arsenale e le serate per i giovani
Altro protagonista del Carnevale ancora una volta dopo i successi delle passate edizioni è l’Arsenale.
Anche quest’anno, un coreografico ed emozionante spettacolo per 30 minuti riempirà di magia lo spazio della Darsena Grande. Lo show tra luci e giochi d’acqua, danza e musica farà rivivere l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che, si dice, mai abbia avuto.
Si potrà vedere da venerdì 21 a domenica 23 febbraio e da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo alle 19 e alle 21.
Sempre in Arsenale è in programma un calendario di intrattenimento notturno nelle Tese di San Cristoforo con dj set fino al mattino e il “Perplex Festival Party”, un appuntamento speciale per i giovani il 28 febbraio e 1 marzo, mentre in terraferma gli appuntamenti musicali e di intrattenimento a Forte Marghera saranno il 22 e 28 febbraio, 1 e 4 marzo.
Le serate all’insegna del fascino di Casanova e tanti altri eventi
Seduzione, passione e intrighi saranno al centro del “Carnival Office Dinner Show” a Ca’ Vendramin Calergi nelle serate del 22 e 23 febbraio e dal 27 al 4 marzo per vivere la magia di Casanova. Non mancheranno le sfilate dei carri allegorici in programma nelle isole della laguna, a Mestre e terraferma veneziana.
Sul palco di Piazza san Marco, sfileranno i Carnevali del mondo con i loro usi e costumi.
Sempre a San Marco, come in Piazza Ferretto, a Mestre si potrà anche partecipare al Concorso della maschera più bella o semplicemente farsi uno scatto ricordo.