Il 5 dicembre, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, il tributo alla divulgazione scientifica
Il 5 dicembre, alle ore 10.30, l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza ospiterà una cerimonia speciale per celebrare il 40° anniversario del Dottorato di ricerca.
In questa occasione, Alberto Angela riceverà il Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della Terra, un riconoscimento per il suo impegno nella divulgazione scientifica e storica, apprezzata a livello internazionale.
Figlio del celebre giornalista e divulgatore Piero Angela, ha continuato il lavoro del padre, diventando una figura di riferimento per la diffusione della cultura con programmi televisivi come Ulisse – Il piacere della scoperta, con i quali ha saputo rendere accessibili temi complessi, affascinando milioni di telespettatori con racconti sulle meraviglie della scienza, della storia e della natura.
La cerimonia si aprirà con la prolusione della Rettrice Antonella Polimeni, seguita dagli interventi del Preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Riccardo Faccini, e del direttore del Museo universitario di Scienze della Terra (Must), Raffaele Sardella.
La chiusura dell’evento sarà affidata proprio ad Alberto Angela, che terrà una Lectio doctoralis dal titolo “Clima: la sfida da vincere per le prossime generazioni”, affrontando temi cruciali legati al cambiamento climatico.
Durante la cerimonia, l’orchestra MuSaJazz offrirà un intervento musicale e sarà proiettato un video celebrativo dei 40 anni del Dottorato di ricerca. Questo evento rappresenta un momento di riflessione sull’importanza del Dottorato, un titolo accademico che, introdotto in Italia nel 1982, rappresenta il massimo grado di specializzazione nelle università, con un forte legame tra ricerca e innovazione