Gli atenei più cercati su Google nello studio di Preply. Padova guida nel maggior numero di singole regioni
Pensare a Barcelona, in Spagna, come meta europea più ambita dove andare a svolgere gli studi attraverso il progetto Erasmus non è probabilmente una grande sorpresa.
Lo è, invece, probabilmente molto di più il fatto che, tra le Università nostrane, gli studenti italiani si informino in maggior parte su quella di Bergamo.
Il curioso risultato emerge dall’analisi svolta dalla piattaforma per l’apprendimento delle lingue online Preply, che, a tal fine, ha analizzato i volumi di ricerche effettuate sul motore di ricerca Google.
Bergamo: l’Università più cercata dagli italiani
Sono diverse le sorprese che emergono relativamente alle Università italiane. Per esempio, la più antica, Bologna, non figura tra le prime 20. Un dato rispetto al quale si ipotizza che, probabilmente, gli studenti non digitino un riferimento generico, ma uno più specifico come “Unibo” o “Alma Mater”.
Seconda sorpresa: le grandi metropoli si posizionano abbastanza indietro.
Roma, che ha 4 atenei statali e 8 privati, è 7^, Milano (con rispettivamente 3 e 5) addirittura 14^.
Al primo posto, con 4.400 ricerche, si colloca così Bergamo, università giovane (fondata nel 1968), con 42 corsi di laurea, che comunque è davanti a tutti, scendendo a livello regionale, solo in Lombardia.
Anche la seconda assoluta, Catania (3.600 ricerche) è leader esclusivamente nella propria regione, la Sicilia.
Padova, con lo stesso numero di ricerche, è piazzata terza, ma con una distribuzione ben più ampia. Il “Bo”, una delle istituzioni accademiche più antiche d’Europa (risale al 1222) è infatti la più cercata non solo nel Triveneto, ma anche in Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Erasmus: arriba, Espana!
Preply ha poi allargato la prospettiva alle mete Erasmus più ambite. E in questo caso, il volume di ricerca più alto è stato registrato per le Università di Barcelona e Lisbona, rispettivamente prima e seconda davanti a Parigi, terza.
In ogni caso, a dominare è la Spagna, che porta tra le prime 10 anche Siviglia, Valencia e Madrid.
Tra le Nazioni, seconda è l’Inghilterra, con Londra 4^ tra le realtà cittadine.
Parigi si fa invece notare nell’analisi della provenienza delle ricerche, guidando in 10 regioni italiane su 20 (evidenziando per di più che per 4 realtà non sono disponibili dati). Barcelona è infatti prima solo in Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna con il curioso primato di Lisbona nelle ricerche degli studenti abruzzesi a completare il quadro.
Alberto Minazzi