La nuova manifestazione è in programma dal 2 al 4 marzo negli spazi di Veronafiere
Il suo nome è Sol2Expo ed è una fiera esclusivamente dedicata a uno dei prodotti alimentari a noi più familiari e che non manca sulle nostre tavole: l’olio d’oliva.
In Veneto, come spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner, dietro all’olio c’è un patrimonio culturale enorme che può fortemente contribuire a valorizzarlo.
Proprio per questo, nel 2025 prenderà il via la prima edizione di un Salone dedicato, in programma a Verona dal 2 al 4 marzo.
Un nuovo expo dell’olivicoltura
Sol2Expo prende il testimone dal quasi trentennale Salone dell’olio d’oliva e debutta con un intento ben preciso che fa dell’innovazione la chiave di sviluppo strategico del comparto dell’olivicoltura.
Si allarga l’orizzonte della manifestazione con l’obiettivo di sviluppare un ampio e articolato progetto portando all’attenzione del mercato anche le olive da tavola, i sottoli, le paste spalmabili a base di olio di oliva, gli aromatizzati, i prodotti per la cosmesi a base di olio e quelli nutrizionali a base di olio e foglie di oliva.
Secondo i dati Ismea, in Italia si contano 619 mila aziende agricole su 1,14 milioni di ettari, di cui 272 mila bio e 4.327 frantoi attivi. Per quanto riguarda il Veneto, i dati di produzione dell’olio sono positivi, sottolinea l’assessore Caner. La DOP Veneto, che comprende i tre areali Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici e Veneto del Grappa, con 102 comuni nelle province di Verona, Padova, Vicenza e Treviso, ha prodotto circa 40 tonnellate. La DOP del Garda ne conta invece 100 tonnellate, delle quali 40 in 19 comuni del veronese.
Il “turismo dell’olio” in Veneto
“L’olio d’oliva – precisa l’assessore Caner – per il Veneto non è solo un prodotto agroalimentare, ma la rappresentazione gustativa, olfattiva e culturale del territorio nel quale è stato ottenuto”.
Un insieme di fattori che possono contribuire ad accrescere il suo pregio e creare indotto. Basti pensare al nuovo “turismo dell’olio”. Una formula innovativa che ad oggi conta 26 aziende oleo-turismo attive che offrono percorsi emozionanti di scoperta del territorio e del prodotto.
Un nuovo format
Sol2Expo oltre al rinnovamento merceologico cambia anche il format, che si presenterà con molte new entry nei tre padiglioni di Veronafiere. Uno sarà dedicato esclusivamente all’olio extravergine artigianale per ristorazione, horeca e distribuzione organizzata; un altro agli oli destinati al mass market, nutrizionali e cosmesi, con particolare attenzione ai comparti hotellerie e centri benessere.
In un terzo padiglione si punterà sull’innovazione tecnologica con offerta di macchinari e attrezzature per la produzione e il confezionamento dell’olio per tutte le fasi della filiera, dalla raccolta al packaging. Non mancheranno esperienze di acquisto diretto, cooking show, workshop e degustazioni.