Ambiente +

Un maltempo tira l'altro: arriva l'uragano Kirk

Un maltempo tira l'altro: arriva l'uragano Kirk

Giovedì 10 atteso sul nostro Paese il ciclone atlantico che fa paura. Ma, dalla scorsa notte, è già presente un’altra perturbazione con possibili nubifragi

Le prime perturbazioni violente, soprattutto sul Nord-Ovest dell’Italia, sono già arrivate con gli effetti del ciclone nordatlantico centrato sul Galles.
Ma potrebbe essere solo “l’antipasto”: le previsioni annunciano infatti, a partire da giovedì 10, l’arrivo di una seconda ondata di maltempo, legata in questo caso al temuto uragano Kirk, fenomeno atmosferico piuttosto insolito nel nostro continente.

Attenti a Kirk

Kirk nasce come uragano tropicale di categoria 4 in un contesto con acque a 27° ed è ora in pieno Atlantico, con venti fino a 230 km/h.
Si trasformerà, mantenendo comunque una forte intensità, in ciclone extratropicale dopo l’incontro con le correnti subpolari una volta superate a nord le isole Azzorre.
Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, ne sottolinea una doppia anomalia.
La prima si lega alla rarità dell’arrivo di un uragano in Europa, dove si presenterà mercoledì 9 sulla penisola iberica, spostandosi poi verso Francia e Germania, interessando così anche l’Italia.
È proprio legata alla traiettoria la seconda, visto che, negli ultimi anni, sono stati solo 2 gli uragani che hanno raggiunto l’Europa, fermandosi però in entrambi i casi tra Irlanda e Inghilterra.

uragano kirk
Kirk raggiungerà il cuore del continente, portando in particolare nel nostro Paese intense piogge su Liguria, Alpi e Prealpi, con anche burrasche di vento al Centro-Nord, mareggiate e rischio alluvioni. Il maltempo non si spingerà oltre Roma con, paradossalmente, temperature tra i 26° della capitale e i 35° in Sicilia.

Un clima fortemente variabile

In queste ore, intanto, il maltempo è diffuso in tutto il Nord, sia pure più irregolarmente in Pianura Padana, con un progressivo peggioramento al Centro, dove sono attese piogge abbondanti anche a carattere di rovescio su Toscana, Umbria e Lazio, e in Campania.
In Liguria e nord di Piemonte e Lombardia, l’impatto di questa perturbazione potrebbe superare quello dello stesso Kirk.
La previsione di iLMeteo.it spiega infatti che localmente le piogge potrebbero superare i 200 litri, pari al contenuto di una vasca da bagno, per metro quadro.
L’invito è quindi di prestare massima attenzione agli avvisi della Protezione civile.

Dopo Kirk, rimonta dell’alta pressione

Piogge, a tratti forti, interesseranno anche Sardegna e Campania, ma all’estremo Sud la giornata si annuncia calda, con punte di 29° a Bari e 28° in Sicilia.
Prima di Kirk, per mercoledì 9 è invece attesa una giornata di tregua, con nubi irregolari al Nord e residue piogge su Liguria di Levante, Alpi, alta Toscana e Triveneto, sole e nubi sparse al Centro: tra sole e nubi sparse e cielo parzialmente nuvoloso al Sud. E, passato Kirk, ci sarà una decisa rimonta dell’alta pressione, ricordando in ogni caso che, anche durante il maltempo, lo zero termico si attesterà su valori molto elevati per il periodo: fino a 3000-4000 metri anche al Nord.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo