Ambiente +

Autunno 2024: domenica 22 settembre il via ufficiale

Autunno 2024: domenica 22 settembre il via ufficiale

L’equinozio 2024 cade alle 14.43. Le giornate continueranno ad accorciarsi fino al 21 dicembre

Il brusco e repentino abbassamento delle temperature dell’ultima settimana, dopo 2 mesi di caldo eccezionale, ha già per molti segnato l’addio all’estate 2024.
In realtà, se il calendario meteorologico lo fissa convenzionalmente già al 1° settembre, dal punto di vista astronomico il cambio di stagione non è ancora avvenuto.
Per essere ufficialmente in autunno, in ogni caso, manca ancora poco. Anche se, contrariamente a quanto credono in molti, il passaggio non avverrà il 21 settembre, bensì il 22. Esattamente alle 14.43, ora italiana.

L’equinozio e il circolo di illuminazione

La data del cambio di stagione, infatti, non è fissa, ma si lega a un ben preciso evento astronomico. Così come la primavera, l’autunno inizia infatti con l’equinozio, il momento in cui il circolo di illuminazione, ovvero la linea immaginaria che divide la Terra in una metà illuminata dal Sole e un’altra buia, passa esattamente per polo Nord e polo Sud. A seconda degli emisferi, dunque, lo stesso momento segna il passaggio all’autunno o alla primavera, come avverrà domenica al di sotto dell’equatore.

autunno

Perché la data cambia

La data varia continuamente perché la durata “standard” dell’anno stabilita dal calendario gregoriano non è di 365 ma di 365,25 giorni. Ogni 4 anni si recupera dunque la frazione persa introducendo un giorno in più nel calendario bisestile. Ecco così che, per esempio lo scorso anno,  l’autunno è iniziato il 23 settembre.
Curiosamente, da inizio millennio e fino al 2030 non ci sarà alcun equinozio d’autunno che cadrà il giorno 21, da molti considerato il giorno del cambio di stagione.

Una delle caratteristiche dell’equinozio, testimoniata dal suo stesso nome, è quella dell‘identica durata (12 ore) di giorno e notte.
Nell’emisfero boreale, il nostro, quello d’autunno si inserisce dunque nella progressiva diminuzione delle ore di luce, iniziata a giugno con il solstizio d’estate. Un processo che si invertirà solo con il successivo appuntamento con il cambio di stagione: il passaggio dall’autunno all‘inverno con il solstizio, che nel 2024 avverrà esattamente sabato 21 dicembre alle 10.19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  autunno