Arte e Cultura +

Il Cinema nel cinema: la Mostra lancia la cinematografia veneta

Il Cinema nel cinema: la Mostra lancia la cinematografia veneta

Il Veneto guarda alle grandi produzioni internazionali. Dalla Mostra del Cinema di Venezia, il lancio di numerose iniziative che fanno della regione un “incubatore culturale di nuove professionalità”

Una matrioska cinematografica, il cinema che promuove il cinema e svela un Veneto su grande schermo, una regione in grado di offrire occasione e luoghi di incontro per cinefili e non, in un continuo omaggio alla Settima arte.
Nei giorni dell’81° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica al Lido di Venezia, la Regione Veneto promuove e presenta le proprie iniziative nello spazio dedicato, tra Festival e innovazione visiva, realizzazione di pellicole e celebrazione di prime visioni, per festeggiare la vitalità filmica del territorio stesso.

Veneto d’avanguardia: dal cartoon alla realtà immersiva

In ordine cronologico, è stato presentato in anteprima, il 31 agosto, il cortometraggio animato in 3D realizzato da circa settanta alunni, giovani ventenni della Side Academy di Verona.
La storia ripercorre la tragedia accorsa a Willy Monteiro Duarte, a Roma, il 6 settembre 2020.
Il ventunenne fu vittima di un pestaggio razzista, per mano dei fratelli Bianchi. Il lavoro dei ragazzi della Side Academy, dal titolo “Willy – Different is Good” trae ispirazione dal brutale pestaggio per raccontare la storia di un piccolo alieno, bullizzato e videoripreso dai suoi aguzzini, rendendo visivamente la narrazione tramite lo stile cartoon dei videogiochi. L’impegno dei settanta ragazzi e del corpo docenti è stato profuso nel corso degli ultimi tre anni, per un totale di oltre 100 mila ore di lavoro.

cinema
Un frame del corto ispirato dalla tragedia di Willy Monteiro, a opera della Side Academy di Verona

Dal cortometraggio d’animazione, al pionierismo visivo, mediante l’utilizzo della realtà aumentata nell’isola di San Servolo. Come sottolineato dall’assessore alla cultura della regione Veneto, Cristiano Corazzari, “lo spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission è sempre più un crocevia vivo e pulsante che intercetta i trend, le novità e le ricerche più stimolanti che investono il cinema in associazione con gli altri ambiti del nostro contemporaneo. La scuola di cinema dedicata alle arti immersive come la realtà virtuale che la Regione del Veneto, in sinergia con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha istituito nell’isola di San Servolo a Venezia è una sfida che rappresenta un incubatore culturale di nuove professionalità”.

viaggi

Di corti e ambientalismo: colli Euganei e Cortina protagonisti del cinema in Veneto

Il Veneto, si scopre, pullula di iniziative dedicate alla Settima arte, tra maxischermi sospesi sulle acque e platea sui pendii delle alture regionali. A tal proposito, è stata presentata la prossima edizione – la numero 23 – dell’Euganea Film Festival, che dal 5 al 15 settembre offrirà nelle diverse cittadine degli omonimi colli più di 40 eventi, tra proiezioni, concerti e laboratori.
La peculiarità dell’EFF però non risiede solo nel cinema, bensì nella sua commistione, nella narrazione che fa dell’ambiente, sia dal punto di vista storico che geografico.

cinema

Dai colli alle montagne, vedrà invece arrivare il suo ventesimo anniversario la manifestazione Cortinametraggio 2025, dal 17 al 23 marzo.
Il festival dedicato ai cortometraggi, per l’appunto, vede la conferma del presentatore Roberto Ciufoli – ex Premiata Ditta – e il nuovo volto, per questa edizione, di Barbara Venturato, giovane promessa del cinema italiano e madrina della XX edizione.
Inoltre, si darà il via a una nuova sezione internazionale, che andrà a esplorare la cinematografia portoghese.

cinema
Barbara Venturato, madrina della XX edizione di Cortinametraggio 2025

La memoria di un grande imprenditore: il film su Ennio Doris presentato alla Mostra

È previsto invece per oggi, martedì 3 settembre, ore 14.15, la visione a palazzo del Casinò – sala Volpi del nuovo film di Giacomo Campiotti dedicato a uno dei più grandi imprenditori italiani del secolo scorso: il trevigiano Ennio Doris (interpretato da Massimo Ghini).
Ennio Doris, c’è anche domani” racconta la vita del ragioniere di Tombolo, divenuto fondatore e presidente di banca Mediolanum, nonché riconosciuto da Forbes come uno tra gli uomini più ricchi d’Italia. In platea saranno presenti il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, la moglie del compianto banchiere, Lina Tombolato, e i figli ed eredi della banca fondata dal padre, Sara e Massimo Doris.

cinema
Un immagine tratta dal film sulla vita di Ennio Doris

Julian: entro il 2o25, un grande studio di produzione internazionale al Lido di Venezia

Gli aggiornamenti dello spazio regionale Veneto, presente alla Mostra del Cinema di Venezia, dove vengono annunciate manifestazioni e iniziative regionali, si possono seguire sulla pagina Facebook: Regione del Veneto alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Eventi, questi, che hanno portato a sognare in grande; per il momento, solo un’idea del produttore cinematografico Arman Julian, di Los Angeles: lanciare entro il 2025 un grande studio di produzione all’avanguardia sull’isola di Malamocco, per far vivere il cinema a Venezia non solo tramite la sua Mostra, ma anche con le grandi produzioni internazionali.

Damiano Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.