Dal 5 al 15 settembre, il cinema green per un mondo sostenibile
Fare arte non solo per il piacere dell’arte stessa – parafrando famose citazioni britanniche – ma per avvicinare le persone; per sensibilizzare le comunità locali e limitrofe ai temi ambientali ed ecologici; per incentivare il cambiamento resiliente al clima e al territorio.
Con queste premesse, Euganea Film Festival si rinnova per la sua 23° edizione, dal 5 al 15 settembre, e ritorna nei luoghi dei colli Euganei e Berici per incentivare la cultura del cinema green e riflettere sui rapporti ambiente, persone e territorio.
46 film in concorso, proiezioni diffuse
Lo fa con un nuovo direttore artistico alla guida, il veronese Giovanni Benini, documentarista sensibile ai temi sociali e ai linguaggi ibridi.
La sua impronta calca sulla selezione delle 46 opere, 29 i Paesi partecipanti, che si susseguiranno sugli schermi dei diciassette luoghi scelti per la visione delle pellicole.
Tra i più suggestivi, villa Draghi a Montegrotto Terme e villa Pisani a Monselice; l’anfiteatro del Venda di Galzignano e il giardino monumentale di Ca’ Martinengo (Valsanzibio).
I film gareggeranno in due sezioni distinte: il concorso internazionale lungometraggi e il parigrado per i cortometraggi.
L’apertura con un documentario, chiusura con un film-concerto
A iniziare la rassegna sarà, giovedì 5 settembre all’anfiteatro del Venda, l’anteprima veneta del discusso documentario sull’apartheid imposta da Israele in Palestina No Other Land, già presentato all’ultima Berlinale. Chiuderanno, domenica 15, al cinema Corallo di Este, i cortometraggi di animazioni e il film-concerto finale di villa Duodo (Monselice) dal titolo He Who Gets Slapped, con la sassofonista e musicista elettronica bolognese Laura Agnusdei, il chitarrista, bassista e compositore Stefano Piva e il sassofonista e compositore Antonio Raia.
«Euganea Film Festival è l’unico festival cinematografico in Veneto con un focus principale sugli aspetti legati all’ambiente – ha dichiarato Giovanni Benini, Direttore Artistico Euganea Film Festival -. In un tempo in cui la parola green rischia di perdere significato, è necessario mantenerla legata al senso di equità e giustizia. Solo tramite questa relazione possiamo ambire a un mondo veramente sostenibile..».
La giuria internazionale
A giudicare i lavori saranno professionisti del mondo del cinema.
Per il Concorso Internazionale Lungometraggi la giuria è composta da Raffaella Pontarelli, produttrice e sales agent, fondatrice della casa di produzione indipendente Amarena Film; il regista e curatore cinematografico serbo Igor Stanojévic e il regista Ronny Trocker. A scegliere i vincitori del Concorso Internazionale Cortometraggi saranno invece l’artista multidisciplinare, regista e organizzatrice culturale Martina Melilli, la regista Margherita Giusti ed Eugenia Gaglianone, studiosa di lingua e letteratura russa ed esperta di cinematografia.
Sinergia tra le arti e dibattiti per un dialogo interdisciplinare
Cinema, e non solo cinema: come si evince dal programma, l’altro concerto di caratura nazionale si terrà nella seconda serata di venerdì 6 settembre, con l’esibizione della nota cantante Maria Antonietta al chiostro di San Francesco a Este. Ad accompagnare le attività artistiche, le rinnovate collaborazioni con il dipartimento di Scienze Storiche dell’università di Padova e con il corso di laurea in Scienze del Paesaggio, rappresentato dal professor Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale. La sinergia tra il festival e l’ateneo porteranno dibattiti e discussioni volte a favorire un dialogo interdisciplinare, tra cultura, attivismo, ambiente, giornalismo e poitica, che possa ispirare il pubblico.
Le camminate attorno ai colli Euganei, Riserva della Biosfera
Inoltre, al concorso cinematografico si aggiungono la nuova sezione – non competitiva – EFF Hab (dove ‘Hab’ sta per ‘habitat’), in cui verranno proposte pellicole dedicate esclusivamente alle tematiche ambientali, e quella dedicata all’animazione per i più piccoli: EFF Kids.
Qui i corti, selezionati a livello internazionale, saranno volti a promuovere valori di rispetto per la natura e per l’alterità. Natura che sarà promossa anche con delle camminate organizzate attorno ai colli Euganei, per valorizzare un territorio recentemente riconosciuto dall’UNESCO come ‘Riserva della Biosfera’ all’interno del programma MAB.
Tutte le proiezioni dell’Euganea Film Festival sono gratuite; le date e gli orari di programmazione sono consultabili sul sito del festival.
Damiano Martin