Arte e Cultura +

Mostra del Cinema di Venezia: arrivano intere serie tv

Mostra del Cinema di Venezia: arrivano intere serie tv
I fotografi al Festival del Cinema di Venezia 2022

Anche sette ore di proiezione consecutive. Parata di stelle e, in prima mondiale, Horizon-An American Saga di Kevin Costner

Il Festival del Cinema di Venezia spalanca le porte alle nuove tendenze.
Prevedendo una sezione Fuori Concorso dedicata alle serie televisive.
Non come altri contesti, proiettando pochi episodi di questi lunghi film ma presentandoli nella loro interezza, per visioni anche di 7 ore.
Una rivoluzione che sarà anticipata dall’annunciata apertura della mostra con gli epici Capitolo 1 e la prima mondiale del Capitolo 2 di Horizon- An American Saga, un vero e proprio viaggio nell’antico west che riporterà al Lido di Venezia Kevin Costner il 7 settembre.

@La Biennale di Venezia

Barbera: “Un onore e un omaggio a un grande attore e regista”

“Ospitare la prima mondiale del Capitolo 2 di Horizon: An American Saga, insieme al suo Capitolo 1. è un onore e un piacere – ha dichiarato il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera -.Questa new entry nel programma della Mostra di Venezia rende un sentito e rispettoso omaggio al progetto visionario di un grande attore e regista, che si è impegnato nella ricostruzione epica degli anni cruciali della fondazione del suo Paese, scavando oltre il mito in cerca di quell’autenticità capace di restituire un pezzo di storia nella sua realtà complessa e contraddittoria”.

il direttore della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Alberto Barbera @ Biennale di Venezia

Sei serie televisive al Festival veneziano

Sempre in anteprima mondiale, al Lido di Venezia sarà presentata la serie tv prodotta da Sky Original M-Il figlio del secolo.
Diretta dal regista inglese Joe Wright e tratta dal romanzo omonimo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, sarà proiettata per intero (8 episodi) per la durata di circa sette ore.
Original M – Il figlio del secolo racconta l’affermarsi del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Dalla fondazione dei Fasci nel 1919, dunque, al discorso in Parlamento del 1925 in seguito all’uccisione di Giacomo Matteotti tra storia pubblica e privata, con la moglie Rachele e l’amante Margherita Sarfatti.

serie tv
@Trailer ufficiale

Altre serie saranno Los años nuevos (10 episodi,), di Rodrigo Sorogoyen, Disclaimer (7 episodi) di Alfonso Cuarón e con, tra gli interpreti, Cate Blanchett e Families Like Ours (7 episodi), diretta da Thomas Vinterberg.
Infine, una miniserie sulla vita di Giacomo Leopardi.
Prodotta dalla Rai (andrà in onda a dicembre) e diretta da Sergio Rubini, racconta la vita del noto poeta italiano dall’infanzia all’amore per Fanny Targioni Tozzetti.

Il Lido di Venezia pronto a ospitare una parata di stars

Sono diversi i film molto attesi quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia.
A cominciare dal sequel di Joker, “Joker: Folie a Deux” di Todd Phillips, che vedrà arrivare a Venezia, oltre al suo protagonista Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan, Ken Leung e Harry Lawtey.
Per “Wolfs”, di Jon Watts, sono attesi Brad Pitt e George Clooney, per “The Order”Jude Law, per “Maria”, di Pablo Larrain, Angelina Jolie, per “Beetlejuice Beetlejuice“, Tim Burton, per “Babygirl“,Nicole Kidman e Antonio Banderas, per The Room Next Door, di Pedro Almodovar (primo suo film in lingua inglese), le attrici premio Oscar Julianne Moore e Tilda Swinton.

Il regista Pedro Almodovar

Film italiani in concorso

Per quanto riguarda la produzione cinematografica di casa, saranno 5 i film italiani in concorso: Campo di battaglia, di Gianni Amelio, Vermiglio, di Maura Delpero, Iddu, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Queer di Luca Guadagnino e Diva Futura di Giuia Steigerwalt.
A presentarli, tra gli altri interpreti, saranno Alessandro Borghi e Gabriel Montesi, Toni Servillo ed Elio Germano, Daniel Craig, Pietro Castellito, Barbara Ronchi, Denise Capezza e Tommaso Ragno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: