Il riconoscimento è andato a Cristiana De Filippis di Matera e Maria Colombo di Varese
Quello assegnato dalla Società europea di matematica Ems è il più importante Premio europeo in questa disciplina.
Un vero e proprio “Oscar” che finora è stato conquistato solo da 4 persone italiane. A loro si aggiungono ora 2 altri orgogli nazionali femminili. Le vincitrici sono Cristiana de Filippis e Maria Colombo.
Il riconoscimento, del valore di 5 mila euro, è in molti casi il passo verso la medaglia Fields, considerata il Nobel della matematica assegnata finora a 13 donne. E’ stato consegnato in Spagna, a Siviglia, in apertura del Congresso Europeo di matematica in corso fino al 19 luglio.
La 31enne di Matera Cristiana De Filippis insegna all’Università di Parma ed è considerata dalla rivista Forbes una delle cento donne italiane di successo del 2023. Non solo. Secondo la banca dati dell’American Mathematical Society è anche tra le persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione.
In Spagna quest’anno è stata premiata per gli “eccezionali contributi” alla Teoria della regolarità ellittica. Il premio 2024 si aggiunge alla lunga serie di precedenti significative conquiste quali il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019 e il Premio lapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020.
Il suo campo di ricerca è la regolarità per equazioni differenziali. Ci sono delle equazioni che descrivono dei fenomeni fisici, come i campi elettrici o l’elasticità dei materiali.
Il riconoscimento a Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese), neo mamma per la quarta volta, si lega ai suoi innovativi contributi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni. Anche lei nel curriculum vanta importanti riconoscimenti, tra i quali l’IciamCollatz Prize e il Peter Lax Award.
A Siviglia, l’Italia ha raggiunto anche un altro significativo traguardo. La città di Bologna è stata infatti selezionata per ospitare il prossimo Congresso europeo di matematica, che si terrà nel 2028.