In Europa e in Italia ritorna la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento
Filo conduttore dell’”Art nouveau Week” 2024 è la felicità, tema che nel corso dell’evento sarà sviluppato grazie a un ricco programma di visite guidate, convegni e grandi tour.
La settimana di iniziative prevede anche la produzione del catalogo “Art Nouveau Week 2024” che contiene nuovi rinvenimenti scientifici sul Liberty come le pitture di Ettore De Maria Bergler e le tavole di Ernesto Basile, insieme al censimento straordinario di tutti gli edifici Art Nouveau presenti al mondo che sono circa 14.100.
Città capofila di questa edizione è Palermo, dove sono previste visite guidate programmate nelle mattinate di giovedì’ 11, sabato 13 e domenica 14 luglio. Oltre a un ciclo di conferenze “L’Architettura e le Arti a Palermo nel periodo Liberty“, suddiviso in tre giornate.
Visite guidate, luoghi aperti al pubblico
Le visite guidate nelle città coinvolte nel festival in Italia e in Europa includono l’accesso a circa un centinaio di edifici solitamente non visitabili. A Catania l’appuntamento è a Villa Ardizzone, che apre i cancelli martedì 9 luglio e giovedì 11 alle 19 con una visita guidata. Visita guidata anche ai Musei Civici di Monza giovedì 11, nella ricorrenza della nascita dell’architetto lombardo Giuseppe Sommaruga per far scoprire i protagonisti di uno stile floreale tutto monzese.
Milano si rivela capitale del Liberty per le opere di Sommaruga, protagonista della stagione Modernista in Italia.
In agenda la visita a palazzo Castiglioni, una passeggiata tra esempi di architetture Liberty per terziario e commerciale in centro, visite alla stazione Centrale, Casa Campanini e zona Porta Vercellina.
E ancora all’Aquila il Liberty si potrà scoprire con le passeggiate al cimitero monumentale e in centro storico.
Poi in Puglia, per vedere da vicino gli esempi della stagione floreale che ha decorato la città di Bari tra pietre e pitture, a Savona in Villa Zanelli; a Rimini per ammirare le sculture di Agostino di Duccio sul tempio Malatestiano e in Sardegna con appuntamenti a Sassari dedicati alla moda e creatività femminile e alla riscoperta dei più prestigiosi monumenti funebri in stile Liberty nel Cimitero Monumentale della città. Esempi di architettura Liberty si possono vedere anche al Lido di Venezia.