Turismo +

Spiagge: la migliore in Italia è in Liguria

Spiagge: la migliore in Italia è in Liguria

Seconda in classifica la spiaggia di Sansone, in Toscana, terza quella di Tropea, in Calabria

“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare” suggerisce un famoso leitmotiv che profuma di vacanze.
Ma quali sono le migliori per l’estate 2024 appena iniziata? E soprattutto dove è possibile spendere meno?
Una risposta arriva dalla piattaforma di prenotazione di treni, autobus, voli e traghetti Omio attraverso un’analisi che ha preso in considerazione diversi dati di 75 località particolarmente amate dai turisti balneari. Lo studio si è focalizzato sulle le recensioni dei visitatori, le temperature, i prezzi dei beni di consumo come acqua, gelati e spritz e quelli per il noleggio giornaliero di lettini e ombrelloni.

Le spiagge in top position in Europa e in Italia

A conquistare il primo posto in classifica a livello europeo è Playa de las Canteras a Gran Canaria, in Spagna.
Una località piacevolmente accarezzata dalla brezza atlantica che gode di una temperatura media di 21 gradi all’ombra. Qui, il costo di un lettino con ombrellone è di soli 3 euro.
Anche consumare al bar della spiaggia è relativamente economico con costi delle birre sui 3,50 euro e 6 euro per gli spritz.
Seconda in classifica è la spiaggia di Cleopatra, in Turchia dove però il costo per affittare sdraio e ombrellone è mediamente di 7,5 euro.
Si risparmia però sullo spritz, che si può gustare a soli 4 euro.
La terza posizione ci riporta in Spagna, a Playa de La Concha, San Sebastian dove, al confronto con le prime due posizioni, si beve lo spritz più caro e si mangia il gelato più costoso con prezzi rispettivamente di 7 e 2,30 euro.

spiagge
Playa de las Canteras

Per trovare una località italiana bisogna arrivare in quinta posizione dove si colloca Lo Scoglio di Monterosso, che però conquista la medaglia d’oro a livello nazionale.
La località nelle Cinque Terre, in Liguria è una delle destinazioni più popolari dell’estate. Per un lettino con ombrellone si spendono 10 euro al giorno, una pallina di gelato costa 2 euro e uno spritz 6. Rimanendo in Italia la spiaggia di Sansone, all’isola d’Elba, in Toscana, si guadagna il secondo posto, il nono in Europa.
Qui lievitano i prezzi giornalieri per lettino e ombrellone per i quali si devono spendere 20 euro, mentre una birra arriva a 5, 6 euro per lo spritz.
Sul terzo gradino del podio troviamo la spiaggia di Tropea, in Calabria, un vero e proprio paradiso naturalistico con le sue acque cristalline dalle mille tonalità di blu, azzurro e turchese e la finissima sabbia bianca. Il costo giornaliero di un lettino e ombrellone? 10 euro, 2,5 euro per gustare una pallina di gelato e 4 per una birra.

spiagge
Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba

Prezzi fino a 40 euro per lettino e ombrellone a Capri

Il prezzo medio giornaliero sulle spiagge italiane è di 14,90 euro ma può schizzare a 40 sulla spiaggia di marina Piccola a Capri.
Per trovare ombrelloni e lettini più economici bisogna andare sulla spiaggia di san vito Lo capo in Sicilia e a Margherita di Savoia, vicino a Barletta, dove si spendono 5 euro.
Pensate che a Cannes gli stessi servizi hanno il costo di 60 euro. Ma si sa, Cannes è Cannes e le località vip sono un salasso per le tasche dei vacanzieri.
Particolarmente cara è anche la costiera amalfitana, in particolare a Positano, dove lo spritz arriva a 9 euro e il gelato a 3,5 euro a pallina.  Le spiagge dove il famoso cocktail costa meno sono quelle di Rimini e Monterosso, 6 euro.

Gli hotel circolari: la nuova tendenza dell’architettura green

Le classifiche legate al turismo guardano quest’anno anche alle nuove tendenze. Tra le quali spiccano gli hotel circolari.
Sono quelli immersi in contesti naturali sorprendenti, che hanno un design avveniristico ma che, soprattutto, sono ecosostenibili al 100%.
Sono figli dell’architettura green contemporanea e si trovano soprattutto all’estero.
Ma da quest’anno anche l’ Italia ha il suo primo hotel autosufficiente dal punto di vista energetico: si tratta dell’ OLM Nature Escape, in Alto Adige.
Collocato nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, con la sua rivoluzionaria struttura circolare di 110 metri abbraccia il paesaggio con le sue vetrate diventando un tutt’uno con le cime circostanti e la valle. Le sue 33 ApartSuite di design, delle quali 25 con sauna finlandese privata, sono realizzate con materiali di bioarchitettura.
L’energia è prodotta da 1.200 pannelli fotovoltaici e da un moderno impianto di geotermia. L’acqua che alimenta il laghetto naturale nel giardino e la piscina open air collegata a quella interna della Eco SPA, proviene da un pozzo artesiano.

4 commenti su “Spiagge: la migliore in Italia è in Liguria

  1. Anna Maria Coriale

    Ma , come annunciato, quale è la spiaggia prima in classifica in Italia della Liguria. Di tt parlate, tranne di ciò che mettete a titolo dell’articolo. Deludenti.


  2. Mi piacerebbe conoscere il genio o i geni che hanno stilato la classifica e direi che la spiaggia migliore è in Liguria


  3. Daniela lauriello

    Mahh vogliamo parlare del costo della spiaggia ad alassio a 70 euro 1 ombrellone e lettino? Mi sembra molto esagerato altro che capri


  4. Anche a Ischia non ti puoi permettere un lettino e un ombrellone. Non capiscono che così allontanano il turismo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: