Le case dell’isola della Laguna sfondo del teaser promozionale. Proiezione in anteprima dei primi 35′ a Venezia giovedì 13 giugno
In Inside Out, film del 2015 di grande successo, la fantasia e la capacità artistica dei disegnatori sono riuscite a tradurre in simpatici personaggi di animazione le emozioni.
Per lanciare il sequel, Inside Out 2, in uscita nelle sale il 19 giugno, Disney Italia ha però trovato nella realtà una location colorata quanto un cartoon e a sua volta capace di suscitare emozioni in chi la vive.
È l’isola di Burano, nella Laguna di Venezia, caratterizzata dalle vivaci e diverse colorazioni con cui gli abitanti dipingono le facciate delle loro case, che faranno da palcoscenico a installazioni giganti e al teaser promozionale.
Un progetto speciale che, al suo interno, contiene anche una bella opportunità per le famiglie veneziane: assistere in anteprima, giovedì 13 giugno al Cinema Rossini, ai primi 35′ della pellicola.
Inside Out 2 a Burano e Venezia
Le nuove emozioni protagoniste in versione cartoon del film diretto da Kelsey Mann, all’esordio alla regia, sono Ansia, Invidia, Noia e Imbarazzo. Saranno loro le protagoniste delle installazioni giganti “site specific”, realizzate in collaborazione con artisti e artigiani locali, che creano un connubio tra i colori dei disegni e quelli di case e canali. L’attivazione “Pop-up” temporanea verrà realizzata in questi giorni e a breve Disney Italia rilascerà un video speciale.
The Walt Disney Company aveva già scelto Venezia per il video di lancio del film “Avatar: La Via dell’Acqua” e ha deciso, in questa occasione, di ringraziare la città e i suoi abitanti offrendo loro la possibilità di vedere l‘incipit di Inside Out 2 gratuitamente. Le proiezioni, disponibili fino ad esaurimento posti, saranno 3: la prima alle 16.45 (preceduta dal teaser alle 15.45); la seconda alle 19.10 (teaser alle 18.30), la terza alle 22.10 (teaser alle 21.30).
Una pellicola per famiglie
Il progetto è realizzato, oltre che con la collaborazione di Vela, con il supporto della Venice Film Commission del Comune di Venezia, che riproporrà la pellicola nel corso dell’anno all’interno della programmazione del Circuito Cinema in tutto il territorio. “Il cinema – commenta la consigliera delegata alla cultura, Giorgia Pea – è anche un luogo per famiglie, le sale devono riempirsi di bambini e di giovani”.
“La programmazione che l’Amministrazione comunale mette in campo – prosegue Pea – guarda anche a loro, alle nuove generazioni per far crescere in loro passioni formative. Eventi come questi confermano che la strada intrapresa è giusta e siamo onorati che Venezia sia stata scelta per presentare il nuovo lavoro sulle emozioni, in una città che vive di emozioni quotidianamente”.
Il film
Inside Out 2 racconta la storia di Riley Andersen (doppiato nella versione italiana da Sara Ciocca), protagonista anche del primo capitolo, ormai adolescente e prossima a iniziare le scuole superiori.
Le 5 emozioni di Inside Out, cioè Gioia (con la voce di Stella Musy), Tristezza (Melina Martello), Rabbia (Paolo Marchese), Disgusto (Veronica Puccio) e Paura (Daniele Giuliani) incontreranno altre 4 nuove emozioni tradotte in personaggio.
Si tratta delle tipiche emozioni della crisi adolescenziale: Noia (Deva Cassel, figlia d’arte di Monica Bellucci e Vincent Cassel), Imbarazzo (Federico Cesari), Invidia (Marta Filippi) e Ansia (Pilar Fogliati). Lo sviluppo del sequel era stato ufficialmente confermato a settembre 2022. Il 7 marzo 2024, in occasione dell’uscita del secondo trailer e del poster, è stata quindi annunciata Andrea Datzman come compositrice della colonna sonora del film.
Alberto Minazzi