Prime conferme sulla line-up della tappa veneziana del “105 Summer Festival 2024”. E nei prossimi giorni si attendono un paio di nuovi annunci sulla presenza di grandi big della musica italiana
Sul sito di Radio 105, l’emittente che organizza l’evento, ancora non è stata pubblicata alcuna notizia ufficiale a riguardo.
Ma, a una settimana dal 14 giugno (quando il “105 Summer Festival 2024” prenderà il via con la prima tappa a Baia Domizia, in Campania) e a due dal 21 giugno (data della tappa veneziana della manifestazione), arrivano le prime conferme sugli artisti che saranno sul palco del Parco di San Giuliano.
I nomi dei primi 23 cantanti e gruppi che avrebbero confermato la loro presenza alla serata, a ingresso gratuito su prenotazione, hanno iniziato a circolare sui social network.
E si tratta di una lista sostanzialmente corretta, ma ancora incompleta.
Perché mancherebbero solo i dettagli per l’accordo con probabilmente altri due grandissimi nomi dell’attuale scena musicale italiana, che dovrebbero però essere ufficializzati solo nei giorni immediatamente precedenti alla data del mega concerto live.
Da Sanremo al Parco San Giuliano
Già tra i nomi usciti dalle anticipazioni, che hanno trovato una conferma sia pur non ancora formale, ci sono comunque artisti in grado di richiamare ai bordi della Laguna numerosi fan.
C’è grande attesa, per esempio, per Ghali, che, dopo il 4° posto all’esordio al Festival di Sanremo, ha visto il suo brano “Casa mia” tra quelli in assoluto più ascoltati, in radio e in streaming, una volta conclusa la rassegna.
Dall’ultimo Sanremo sono attesi al Parco di San Giuliano anche Alessandra Amoroso (già presente anche alla data inaugurale di Baia Domizia) e Mr. Rain.
Fred De Palma, anch’egli in gara al Festival, è invece, con la coppia Colapesce Dimartino, uno dei due nomi inseriti nella line-up attualmente in circolazione per i quali non è ancora arrivata la conferma definitiva, che però potrebbe arrivare a brevissimo.
Gli altri presenti nella tappa veneziana
Nella lista dei 23 vi sono comunque altri attesi big. Come Elettra Lamborghini e Rocco Hunt, che si esibiranno in questa occasione separatamente, dopo il grande successo comune del 2021 con “Caramello”. O gli storici gruppi rap Articolo 31 e Gemelli DiVersi. Annunciati anche due gruppo internazionale: Sophie and the Giants e The Ramona Flowers.
Tra le voci femminili si va da Baby K a Gaia, da Lil Jolie alla coppia Paola & Chiara, tra quelle maschili Leo Gassmann e Lda, i cantautori Cioffi e Kaput e i rapper Bresh, Shade, Boro e il duo Silent Bob & Sick Budd. A presentare la serata, così come tutti gli altri 3 appuntamenti del Summer Festival, saranno Mariasole Pollio e Daniele Battaglia.
Il “Dj contest” tutto al femminile
L’esibizione degli artisti sarà comunque solo il clou della serata.
In apertura e chiusura dello show è infatti previsto, dalle ore 20, un Dj-Set che intratterrà il pubblico presente.
La formula adottata è quella del contest che, nello specifico, avrà una dimensione tutta al femminile, con le migliori protagoniste alla consolle che si confronteranno a suon di bpm.
Alberto Minazzi