Sport +

Campionato italiano di moto d'acqua: 120 piloti attesi a Chioggia

Campionato italiano di moto d'acqua: 120 piloti attesi a Chioggia

Un weekend all’insegna dello sport sul mare e sulla spiaggia di Sottomarina

Un piccolo esercito di centauri del mare, pronti a dar spettacolo con le loro evoluzioni acrobatiche sulla superficie dell’acqua.
E’ tutto pronto, a Chioggia, in Veneto, per ospitare la seconda tappa del campionato italiano di moto d’acqua 2024.
A contendersi la vittoria saranno ben 120 professionisti in arrivo da tutta Italia.

Gare al via

Le competizioni inizieranno venerdì 17 sullo specchio d’acqua antistante l’arenile del Park Diga di Sottomarina, dove uomini e donne sfrecceranno tra le onde fino a domenica, 19 maggio.
A.S.D. Kanarin Experience e la Federazione Italiana Motonautica C.O.N.I. garantiscono che l’evento offrirà uno spettacolo senza eguali.
A darsi appuntamento sono infatti i migliori riders del Paese, specializzati nelle diverse specialità: freestyle, circuito Ski, Runabout ed Endurance.

moto d'acqua

Dopo le verifiche tecniche e le prove di venerdì, le venti classi in gara affronteranno le prime manche a partire dalle 11.30 di sabato, con competizioni che proseguiranno anche nel pomeriggio.
Le seconde mance di gara si terranno domenica fino alle 18.30, orario dell’ultima gara dopo la quale ci sarà la premiazione dei vincitori.
“A una decina d’ anni di assenza, il Campionato Italiano Moto d’Acqua ritorna a Chioggia, per disputare la seconda prova della stagione agonistica 2024. La prima tappa iniziata a Napoli ha già dato grandissimi riscontri, sia sotto il profilo numerico, sia sotto quello qualitativo e presenta ai cancelletti di partenza oltre centoventi piloti, molti dei quali partecipano a più categorie”, ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni .

moto d'acqua

Lo spettacolo che arriva anche sulla sabbia

E se spettacolo sarà in mare, non meno sarà sulla spiaggia, dove ci saranno gare di Obstacle Course Race.
“Sospensioni, equilibri e resistenza -hanno anticipato gli organizzatori -saranno gli ingredienti principali per una competizione che vedrà sfidarsi oltre 100 atleti, nel Campionato Regionale Kids, K1 Strong e nella Coppa Italia Sprint.
“Never stop experience è un nuovo format di evento voluto e ideato per far emozionare gli spettatori con sport alternativi – ha spiegato Juri Tiozzo Celi presidente della ASD Kanarin Experience -. Ci aspettiamo molto interesse da parte della cittadinanza e dei molti turisti che affollano Chioggia e Sottomarina”.

Il campionato in diretta

E per chi non potesse fisicamente partecipare al weekend sportivo, niente paura: le mance della seconda tappa del campionato nazionale di moto d’acqua si potranno seguire lo stesso grazie alle dirette Facebook della Federazione Motonautica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.