14 nuovi ingressi, Liguria ancora sul podio
Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2024.
E sono ben 485 le spiagge italiane ad aver conquistato il vessillo che certifica mare, marine e laghi eccellenti oltre che ottimi servizi.
Rispetto allo scorso anno, se ne sono aggiunte altre 14, mentre hanno perso questa “certificazione di qualità” Ameglia e Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).
La classifica FEE
La Liguria, pur perdendo due località, resta sul podio della classifica delle spiagge con ben 34 Bandiere Blu.
Seguono la Puglia (24), Campania e Calabria (20), Marche (19), Toscana (18), Sardegna e Abruzzo (15), Sicilia (14), Lazio (10), Veneto ed Emilia Romagna (9).
Ma 12 bandiere blu sono state assegnate anche al Trentino Alto Adige per i suoi laghi.
Per quanto riguarda gli approdi turistici, questi hanno registrato invece una riduzione dei riconoscimenti, portandosi da 84 a 81.
In totale, le acque balneabili di qualità italiane rappresentano l’11,5% di quelle mondiali.
I parametri per le Bandiere Blu
La bandiera blu, intrinsecamente legata ai campionamenti e all’analisi delle acque secondo criteri internazionali (devono esser fatti con frequenza di periodicità, non vi debbono essere scarichi di acque reflue né urbane né industriali e i dati devono essere affissi sulle spiagge) ingloba, per la sua assegnazione, però, anche altri parametri.
Non basta un mare o un lago eccezionale, dunque, per ottenerla.
Fondamentali, infatti, sono anche i servizi che una spiaggia, una marina o un lago possono offrire e tra i parametri risultano il grado di pulizia del territorio, la presenza di cestini per i rifiuti e contenitori per la raccolta differenziata, la presenza sull’arenile di almeno una fonte di acqua potabile e servizi igienici e spogliatoi in numero adeguato.
Le 9 bandiere blu del Veneto sono state riconosciute dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle spiagge del Lido di Venezia, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea, Caorle, Bibione, Sottomarina, Rosolina e Porto Tolle.