Viaggio nell’Italia immobiliare. Le stime dei prezzi per il 2025
Il luogo fa la differenza. Eccome. D’altra parte aprire le finestre e vedere il Colosseo, il Ponte Vecchio o Piazza San Marco, solo per fare degli esempi, non è certo come abitare in periferia o tra il cemento in mezzo al traffico. Sono privilegi e come tali si pagano profumatamente.
Vivere vicino a un monumento famoso e di interesse turistico infatti aumenta di molto il valore di ogni metro quadro dell’immobile.
Una ricerca condotta da Immobiliare.it Insight specializzata in data intelligence e analisi di mercato ha preso in considerazione alcuni grandi monumenti italiani e ha analizzato i prezzi delle case che si trovano in un raggio di dieci minuti a piedi da essi.
La vicinanza che fa la differenza, Milano la città più cara
Oltre al Colosseo a Roma, Ponte Vecchio a Firenze e Piazza San Marco a Venezia, i luoghi di interesse storico e turistico presi in considerazione sono il Duomo di Milano, l’Arena di Verona, la Mole Antonelliana a Torino e la Torre di Pisa.
Dall’indagine è risultato essere il capoluogo lombardo la città dove per una casa in posizione privilegiata si spende di più.
Un’abitazione vicino al Duomo ha un costo di circa 3 mila euro al metro quadrato in più rispetto a quelle che si trovano nelle vicinanze del Colosseo.
Così, a Milano, abitare vicino al Duomo costa in media 9.700 euro/mq e una casa nella zona Centro ha un costo che nell’aprile 2024 è arrivato al suo massimo con 10.690 euro al metro quadro. La città registra anche il record che riguarda il costo medio più alto di una casa con 5.364 euro.
La situazione migliora tuttavia nelle zone di interesse di altre grandi città italiane. Decisamente più economica la prossimità con la Torre di Pisa, dove il costo medio di un appartamento scende a 2.900 euro/mq con un gap tra costo medio delle case in città e di quelle con vista torre di solo 300 euro.
I costi delle abitazioni nelle altre top location italiane
Al secondo posto per costi elevati troviamo il Colosseo di Roma con case nelle sue vicinanze che arrivano a poco più di 6.400 euro/mq contro una media cittadina di 3.359.
Terza in classifica Firenze. Sognate una casa a pochi passi al Ponte Vecchio? Vi costerà 5.900 euro/mq rispetto a un prezzo medio cittadino di circa 4.187 euro/mq. E in altre città?
A Venezia le case nei pressi di Piazza San Marco hanno un costo medio di 5.300 euro/mq, vicino all’Arena di Verona 4.582 euro/mq. Costi decisamente superiori a quanto si spende per comprare casa in altre zone delle due città dove il prezzo medio è rispettivamente 3.192 euro/mq e 2.564 euro/mq.
E ancora a Torino, in zona Mole Antonelliana, un’abitazione costa 3.100 euro/mq ma in questa città si registra un gap con le altre case molto ampio. In altre zone della città si spendono infatti in media 1.946 euro al metro quadro.
Come saranno i prezzi delle case nel 2025? Secondo le previsioni di Nomisma per il prossimo anno si prevede un segnale di crescita con un totale di 669 mila transizioni immobiliari. Per quanto riguarda i prezzi degli immobili, subiranno un aumento del +5,6% e del 3,8% per i contratti di locazione.
Silvia Bolognini