Dal 4 al 16 giugno ritorna la kermesse letteraria. Ospiti internazionali, 40 autori, comici, volti noti del piccolo schermo, giornalisti e influencer
Un palinsesto raddoppiato, firme prestigiose, nuovi autori, generi diversi, luoghi insoliti, una giornata dedicata a Marco Polo e infine contest per i social: per due settimane Mestre si trasforma in una “città da sfogliare”… gratuitamente.
Sarà una grande festa dei libri, dei lettori e della città la seconda edizione di Mestre Book Fest, la kermesse letteraria che animerà il centro storico della terraferma veneziana dal 4 al 16 giugno. E che parte con un’anteprima d’eccezione, già sold out, con ospite lo statunitense Don Winslow, assente dalle scene italiane da circa un decennio.
Il maestro del crime sarà al Centro Culturale Candiani sabato 11 maggio per presentare “Città in rovine”, il capitolo finale della trilogia che vede protagonista Danny Ryan, libro che segna il suo probabile congedo dalla scrittura.
Formula che vince non si cambia
Forte dei numeri registrati l’anno scorso, e parafrasando uno dei più noti aforismi calcistici, questa seconda edizione di Mestre Book Fest riconferma il direttore artistico, Alessandro Tridello, titolare della Libreria Ubik di via Poerio e presidente di ALI – Associazione Librai Italiani – Confcommercio Venezia Rovigo.
Viene riproposto anche lo stesso format dello scorso anno dove agli appuntamenti delle 18.30 e delle 21 si aggiungono quelli delle 12.30 dei weekend, ospitati nei ristoranti e nei locali del centro, particolarmente apprezzati dal pubblico nella scorsa edizione.
Le novità 2024
Due le novità del palinsesto di Mestre Book Fest 2024: la prima riguarda la giornata interamente dedicata all’esploratore veneziano Marco Polo nel 700esimo anniversario della morte (lunedì 10 giugno). La seconda è la nuova sezione del Festival dal titolo “Narrazioni” curata dal professor Stefano Zecchi: quattro appuntamenti in cui si parlerà di storia, scienza, architettura, arte e sport, in un dialogo di confronto tra mondi e linguaggi diversi, tutti comunque rappresentativi la complessità del nostro tempo.
Una sezione che si inserisce per la prima volta nel festival e che continuerà con periodicità tutto l’anno.
I luoghi
Di solito siamo abituati a “viverli” nelle biblioteche, in libreria e nelle scuole, ma Mestre Book Fest vuole proporre una visione nuova della loro fruizione e così per 13 giorni libri e autori “cambieranno casa” per essere inseriti in contesti cittadini e cercare di catturare anche “chi non legge” in un’ottica di contaminazione culturale.
Saranno quindi Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9, le sale del Centro Culturale Candiani, la Biblioteca VEZ e tanti altri esercizi commerciali a ospitare gli appuntamenti di questa seconda edizione. Il salotto buono della città ospiterà gli eventi di apertura e di chiusura: martedì 4 giugno alle ore 18 si comincia con il musicista e cantante Roby Facchinetti, anima e voce dei Pooh, che presenterà la sua prima fatica editoriale, mentre a chiudere il Festival è stato invitato l’alpinista e scrittore Mauro Corona domenica 16 giugno alle 21.
Un festival per la città, nella città, con la città
Contaminazione, partecipazione, scambio: il “festival nato per la città, nella città e con la città” cercherà di coinvolgere tutti, non soltanto con la presentazione di autori e libri.
Tra le novità anche due contest: il primo dedicato agli esercizi commerciali, invitati ad abbellire le proprie vetrine o creare un prodotto specifico per catturare l’attenzione di passanti e clienti attraverso libri, colori, tessuti, il tutto ispirato a Mestre Book Fest.
Il secondo contest è rivolto invece ai follower del profilo Instagram e premierà i 4 reel più interessanti e accattivanti che racconteranno l’esperienza vissuta durante il Festival (informazioni sul profilo @mestrebookfest).
I protagonisti e le date
Da martedì 4 a domenica 16 giugno il Festival porterà a Mestre oltre 40 ospiti, tra cui 4 firme di fama internazionale e poi nuovi autori, giornalisti, comici, speaker radiofonici, star dei reality, volti noti del piccolo schermo, influencer.
Confermate le presenze di Cédric Sapin-Defour che con il suo ultimo libro è già al vertice della classifica francese; il norvegese Aslak Nore; il re del thriller spagnolo Javier Castillo; lo scrittore israeliano Eshkol Nevo; la vincitrice di Masterchef Italia, Eleonora Riso; Rokia, la giovane scrittrice italiana di origine marocchina che ha conquistato milioni di lettori su Wattpad e Instagram; Alice Guerra, nota influencer veneziana; Lilly Gruber; Walter Veltroni; Massimo Carlotto; Gianni Rivera.
Programma completo con date e orari su https://www.mestrebookfest.it/
Luisa Quinto