Ambiente +

Meteo: torna il caldo (ma solo per poco)

Meteo: torna il caldo (ma solo per poco)

Le previsioni di iLMeteo.it: tregua fino a lunedì, da martedì e il 1° maggio sarà però di nuovo maltempo

Tradizionalmente, il mese definito “pazzerello”, per i repentini mutamenti di condizioni meteo e temperature, è marzo. A ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici, a riservare grandi sorprese, in questa primavera 2024, è invece il mese di aprile. Che, guardando alle previsioni dei meteorologi, si chiuderà addirittura con una doppia brusca inversione di tendenza.

Gli ultimi colpi di coda dell’ondata di maltempo

Anche se, uscendo da una decina di giorni in cui siamo ripiombati in pieno inverno, si fa quasi fatica a ricordarlo, nelle prime 2 settimane di aprile l’Italia ha registrato temperature che hanno superato localmente anche i 30 gradi.
L’arrivo di un flusso d’aria d’origine scandinava verso metà mese si è tradotto poi in un progressivo crollo della colonnina di mercurio fino a 25 gradi in 8 giorni.
Adesso, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, in concomitanza con l’ultimo weekend del mese, tornerà ad affacciarsi sulla penisola l’anticiclone africano, con una residua instabilità soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest. Qui sono previste piogge sia venerdì 26 che sabato 27, con anche nevicate sulle Alpi, prima a partire dai 1.200 e poi dai 1.500 metri.
Tra gli ultimi episodi di maltempo, previsto anche qualche piovasco sabato sulla Toscana settentrionale.

Il meteo: un weekend all’insegna del caldo

Se, nel pomeriggio di venerdì, sarà possibile anche una leggera instabilità al Centro, mentre al Sud ci si limiterà a nubi irregolari, già da sabato, nelle regioni meridionali, la previsione parla di bel tempo e clima mite.

meteo
Domenica, l’alta pressione subtropicale continuerà poi l’avanzata, con sole e clima mite su tutta l’Italia e temperature massime che torneranno tra i 24 e i 25 gradi in molte città.
La situazione di stabilità atmosferica, proseguono i meteorologi, si rafforzerà ulteriormente nella giornata di lunedì 29.
Tutto il Paese, prevede iLMeteo.it, inizierà così la settimana sotto il sole, determinando un ulteriore innalzamento delle temperature.
In alcuni contesti il clima offrirà così un vero e proprio anticipo d’estate, con punte tra 28 e 30 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.

Il ritorno del maltempo

Non è però ancora arrivato, ammonisce la previsione, il tempo del definitivo cambio di stagione negli armadi.
A partire dal pomeriggio di martedì 30 è infatti previsto un nuovo brusco stop alla tendenza di miglioramento, con l’arrivo di una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata, stavolta, da un ciclone posizionato tra Spagna e Isole Baleari.
Le prime regioni a essere interessate dal passo indietro saranno dunque Sardegna e Sicilia, oltre a quelle di Nord-Ovest.

meteo
Anche gran parte del resto del Paese, però, non si sottrarrà all’influsso della perturbazione.
Sarà la giornata di mercoledì 1° maggio quella in cui si inizieranno a vedere le conseguenze del peggioramento, con numerose piogge e temporali che a tratti avranno forte intensità.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo