I bonus sono dedicati a chi ha compiuto 18 anni e non possiede un Isee superiore a 35 mila euro
Anche quest’anno i giovani potranno contare sui due bonus di 500 euro ciascuno per l’acquisto e la fruizione di iniziative e prodotti legati alla cultura a 360 gradi.
La piattaforma per richiedere la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito che sostituiscono il bonus 18App è attiva.
A queste due nuove agevolazioni possono accedere i nati nel 2005 che siano diventati maggiorenni nel 2023 a determinate condizioni di reddito. La Carta del Merito invece è legata anche al voto scolastico.
La domanda per attivare il portafoglio di buoni può essere presentata entro la scadenza del 30 giugno 2024 sulla piattaforma telematica del Ministero della Cultura alla quale si accede con Spid o Cie. Una volta ottenuta, la somma di 500 euro potrà essere utilizzata per l’acquisto di libri; corsi di musica, danza, teatro e lingue; biglietti per musei e gallerie, eventi culturali e parchi naturali; spettacoli teatrali e cinematografici, concerti dal vivo e mostre tematiche. E ancora si possono spendere in abbonamenti a quotidiani e periodici e in musica registrata come vinili, cd e download online. Sono invece vietati corsi di cucina o sport e sottoscrizioni a videogiochi e le piattaforme streaming Netflix, Dazn e Amazon Prime.
A chi sono dedicate e come richiedere le due Carte
Carta Cultura Giovani e Carta del Merito hanno l’obiettivo, come si evince dal nome, di sviluppare la cultura e potenziarne la sua diffusione tra i neo maggiorenni.
La prima è rivolta a tutti i residenti nel territorio nazionale e a quanti in possesso del permesso di soggiorno dove sia previsto. Per ottenerla, oltre all’età, è necessario appartenere a nuclei familiari con Isee che non superi i 35 mila euro.
E’ assegnata e si può utilizzare nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età. La Carta del Merito invece è dedicata ai giovani, non oltre il diciannovesimo anno di età, che abbiano conseguito il diploma finale con una votazione di 100/100.
Nel caso in cui il richiedente sia in possesso di entrambi i requisiti si possono ottenere entrambi i bonus per un importo totale di 1.000 euro.
Buoni spesa in cultura
I due bonus permettono quindi ai diciottenni di accedere a tante iniziative e servizi potendo scegliere di spendere la somma sia online, sia negli store fisici convenzionati.
Sul portale del Ministero della Cultura è presente l’elenco completo degli esercenti autorizzati che aderiscono all’iniziativa.
Entrambi i contributi sono strettamente personali e non possono essere ceduti, venduti o scambiati.
Il loro utilizzo avviene attraverso buoni spesa voucher e non ci sono limiti di cifra per un singolo acquisto.
Tuttavia non è possibile comprare più unità dello stesso bene. Per fare un esempio, non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie dello stesso libro.
Inoltre, se non si usufruisce della somma entro il periodo previsto dalla normativa, il 31 dicembre 2024, il portafoglio si azzererà automaticamente e non sarà più possibile utilizzare il bonus ottenuto. Se si volesse cambiare o restituire il bene acquistato non è possibile riottenere l’importo del buono speso: una volta validato dall’esercente, il voucher non può essere riaccreditato sul portafoglio. Si potrà solo effettuare cambi con uno o più beni di valore corrispondente a quello del bene in questione, entro il termine di scadenza di utilizzo da parte del beneficiario. In ogni caso non è consentito ricevere somme in denaro, né acquistare beni differenti da quelli previsti dalla normativa o con modalità differenti da quelle stabilite dalla disciplina applicabile.
Silvia Bolognini