Tanti gli eventi che coinvolgono l’intera città: dall’ADI Design Museum Compasso d’oro alla Triennale Palazzo dell’Arte ai tour sul restyling delle piazze e ai bar dell’arte nei musei
Ritorna nel mese di aprile il tradizionale appuntamento con Milano Design Week che si svolgerà da lunedì 15 a domenica 21 aprile.
Un evento di successo che richiama ogni anno moltissimi visitatori italiani e dall’estero tra addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi. Tanto che nel tempo è diventato un punto di riferimento per il settore. La design week è famosa per eventi, installazioni e presentazioni che faranno respirare design in ogni angolo del capoluogo meneghino dal centro alle periferie con esposizioni temporanee, le porte aperte di palazzi storici e showroom, strade e piazze che profumano d’arte.
Il Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone
La Milano Design Week arriva con il Salone Internazionale del Mobile a Rho Fiera, appuntamento imperdibile dal 16 al 21 aprile in tema di arredo e progetto, arrivato alla 62esima edizione. Un’esperienza immersiva tra i padiglioni distribuiti su un unico piano alla quale prenderanno parte più di 1.900 espositori, dei quali 600 di giovani talenti under 35 e 22 di scuole di design. Il Salone è insieme laboratorio di sperimentazione e contaminazione e luogo d’incontro e di nuove opportunità per la design industry.
E’ in questa occasione infatti che vengono presentati prototipi e novità d’arredo, spazi domestici e stili di vita che cambiano come di conseguenza cambia l’abitare e l’arredare.
Guardando al ricco calendario di proposte nella settimana dedicata all’arte e design, Fuorisalone offre la possibilità di programmare visite a mostre e installazioni, incontri con i designer, presentazioni di nuovi prodotti e altri eventi che ridisegnano i quartieri della città trasformandoli in veri e propri distretti del design.
Alcuni tra i luoghi più interessanti del design
Milano ha dato i natali a tanti designer e vanta istituzioni come la Triennale Palazzo dell’Arte, costruito nel 1933 su progetto di Giovanni Muzio per ospitare le esposizioni, oggi polo culturale per la città con mostre e altre iniziative legate all’architettura, alla grafica e al design. Il nucleo comprende il primo Museo del Design Italiano.
Nel capoluogo lombardo ha sede anche il Museo del compasso d’Oro, in via Ceresio 7, uno spazio di 5 mila metri quadrati che è stato aperto nel 2021 e accoglie tutte opere che hanno vinto il Premio Compasso d’Oro. L’area espositiva si rinnova costantemente nei contenuti e nella collezione permanente che conta oggi oltre 2 mila oggetti premiati fin dal 1954. Non mancano università e studi di progettazione e architettura.
Per chi desidera immergersi nell’atmosfera della Milano Design Week, tra le mete più interessanti di Fuorisalone troviamo Brera Design District nel distretto omonimo. E’ la zona con la più alta concentrazione di showroom permanenti al mondo e con le 15 nuove aperture di quest’anno arriva a un totale di 196.
Tra i progetti più attrattivi che si potranno ammirare c’è quello di Porsche, che per il secondo anno ritorna a palazzo Clerici con un’installazione interattiva sul tema del sogno “The Pattern of dreams”, una struttura sospesa dove le persone si potranno arrampicare.
Da non perdere in zona Tortona e tutta l’area limitrofa dei Navigli Tortona design District e Supedesign Show. L’evento annuale organizzato da Superstudio in occasione del Fuorisalone promuove quest’anno l’incontro tra tradizioni rivisitate, mondi virtuali, tecnologie umanizzate e l’impegno per la sostenibilità ambientale coinvolgendo oltre 80 aziende da 11 nazioni e 3 continenti.
Altri appuntamenti da non perdere
Il quartiere 5Vie, il più antico e ricco di storia della città che si snoda tra Cordusio e Sant’Ambrogio mostra design da collezione, alto artigianato, ma anche feste in piazza e garage che si trasformano in sale. Il programma di eventi per Fuorisalone 2024 è raccolto nel titolo “Unlimited Design Orchestra”.
Designer e artisti provenienti da tutto il mondo si incontreranno nel cuore di Milano per dare vita a qualcosa di unico, proprio come in un’orchestra nella quale i diversi strumenti pur rimanendo protagonisti, insieme riescono a generare una melodia armoniosa.
Una tappa da non perdere è Palazzo Litta dove lo studio spagnolo Eliurpi presenterà le sue creazioni in paglia, mentre nel Palazzo di Corso Magenta la designer Sara Ricciardi con la sua installazione “Under the Willow Tree” che invita ad entrare tra le fronde sonore di un salice piangente realizzate con antiche passamanerie e attivate dal movimento dei passanti.
E ancora il Distretto Porta Venezia, caratterizzato dall’architettura Liberty propone “Everythink is design” riservando una particolare attenzione alla giovane creatività che, come il distretto stesso, volge lo sguardo al futuro e nuove sperimentazioni.
Infine, Alcova, dopo l’ex fabbrica di panettoni a Loreto, l’ospedale militare a Inganni e l’ex macello di Porta Vittoria, quest’anno si sposta fuori Milano. Saranno infatti Villa Borsoni e Villa Bagatti Valsecchi a ospitare la mostra collettiva dedicata al design sperimentale, in programma durante il Salone del Mobile.