Società +

WhatsApp cambia. Ecco come

WhatsApp cambia. Ecco come

Dall’11 aprile la popolare app di messaggistica sarà interessata da una serie di importanti aggiornamenti

Saranno migliorate la sicurezza, la privacy e la funzionalità. E garantita la conformità con le nuove normative dell’Unione Europea.
WhatsApp, una delle più famose applicazioni di messaggistica, è pronta per la sua rivoluzione che scatterà dall’11 aprile. Che cosa cambierà per i milioni di utenti che la utilizzano?
Le novità principali sono quattro anche se non tutte con conseguenze dirette e immediate.
A cominciare dall’abbassamento della soglia di età per il suo utilizzo che passa dai 16 ai 13 anni nell’area geografica europea e sarà inclusa nei termini di servizio dell’applicazione.

Le novità dell’applicazione

Per quanto vi siano altre valide alternative, questa applicazione di Meta, nata nel 2009, continua ad essere uno dei principali oramai irrinunciabili punti di riferimento per il mondo intero.

foto HD

Ad aprile è previsto un aggiornamento delle informazioni sui meccanismi di trasferimento dei dati internazionali e ai termini di servizio e le informative sulla privacy.
Significa che comunicare con questa messaggistica sarà più sicuro in termini di trasparenza e concorrenza.
I messaggi e le chiamate continueranno a garantire con la crittografia end-to-end. Ciò significa che nemmeno WhatsApp può leggere o ascoltare le conversazioni private. Inoltre, le nuove politiche rafforzano le linee guida su ciò che consente o non consente la piattaforma in direzione di un maggiore rispetto della privacy degli utenti e la sicurezza dei dati.

L’interoperabilità e nuove funzioni

Tra i principali aggiornamenti che riguardano direttamente gli utenti c’è poi l’interoperabilità.
WhatsApp diventerà infatti compatibile con app di messaggistica di terze parti che accetteranno di chattare con l’applicazione. La possibilità comunque di chattare con utenti di altre app non sarà aperta di default: per farlo sarà infatti necessario attivare le opzioni presenti nelle impostazioni di WhtasApp. E’ stata inoltre annunciata l’introduzione di una funzione molto attesa, vale a dire la possibilità di registrare e inviare videomessaggi in modo istantaneo.

Novità in arrivo anche per quanto riguarda i Canali, uno strumento semplice da utilizzare, sicuro e affidabile per inviare comunicazioni a un pubblico sempre più ampio direttamente dalla piattaforma.
Nei nuovi termini di servizio si legge che se si sceglie di utilizzare i canali, sarà illustrato come applicare le relative linee guida, segnalare i contenuti e presentare un ricorso contro le decisioni, nonché le modalità con cui vengono suggeriti i Canali. Gli importanti aggiornamenti riguarderanno tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp siano essi Android o iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.