Ambiente +

Meteo: Pasqua e Pasquetta tra sole, caldo e temporali

Meteo: Pasqua e Pasquetta tra sole, caldo e temporali
Ciclone della Colomba Pasqua 2024

Da oggi e fino a giovedì 28 il Ciclone della Colomba porterà brutto tempo su gran parte dell’Italia, poi caldo e ampie schiarite al Sud

Siamo ormai prossimi al weekend di Pasqua. E gli italiani si stanno preparando per i pranzi in casa o al ristorante e la tradizionale gita fuori porta del lunedì dell’Angelo.
Quale tempo ci attenderà nei prossimi giorni? Dal punto di vista meteorologico il Paese si troverà diviso in due.
Intanto fino a giovedì mattina risentiremo del cosiddetto Ciclone della Colomba che si svilupperà in due fronti. Il primo caldo con fenomeni moderati su gran parte del territorio fino a questa sera, il secondo freddo più intenso che attraverserà l’Italia da Ovest verso Est tra mercoledì e giovedì mattina.

Martedì 26 e mercoledì 27: piogge e anche neve fino a basse quote

In particolare, spiegano gli esperti meteorologi, nelle prossime ore ci saranno piogge diffuse e locali temporali a causa del vortice sul bacino del Mediterraneo, il Ciclone Colomba, che richiamerà aria sempre più fredda dal Nord Europa facendo crollare le temperature soprattutto al Centro-Nord e innescando precipitazioni anche molto intense.
Nella giornata di oggi, martedì 26, sull’arco alpino farà la sua comparsa anche la neve, con fiocchi che non mancheranno intorno ai 900 metri, quote basse per il periodo, in Piemonte e Valle d’Aosta.

meteo
Chiesa alpina innevata

Fenomeno che successivamente interesserà anche i rilievi di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto a quote leggermente più elevate.
Altre precipitazioni nevose si verificheranno mercoledì 27 e giovedì 28 marzo sulle Alpi a 1.200 metri, mentre sugli Appennini dai 1.300 ai 1.600 metri.
Guardando alle precipitazioni piovose, il fronte freddo del Ciclone della Colomba causerà temporali e locali grandinate.
I venti saranno in rinforzo, in prevalenza di Scirocco e questo manterrà temperature elevate all’estremo Sud, anche oltre i 25 gradi.

Il meteo di Pasqua: caldo e bel tempo al Sud, acquazzoni al Nord

Da giovedì mattina il Ciclone si allontanerà verso l’Ucraina portando ampie schiarite. Tuttavia la situazione generale sarà ancora piuttosto variabile soprattutto tra Liguria, Toscana e settori alpini e prealpini. Il venerdì Santo l’instabilità è prevista solo sui monti del Nord, sabato al nordovest con temporali mentre sarà soleggiato e caldo altrove.
Le temperature sono in salita, ma l’attendibilità molto alta delle previsioni come precisano i meteorologi di iLMeteo.it arriva solo fino al giorno 30.

meteo

Le uniche certezze per Pasqua 31 marzo e Pasquetta 1 aprile, sono due. E’ atteso molto caldo al Sud con punte addirittura che potrebbero arrivare a 30-32 gradi e sulle due isole maggiori dove il tempo sarà decisamente migliore rispetto al Centro-Nord; La Santa Pasqua sarà invece bagnata da acquazzoni al Nord come il il giorno successivo quando arriveranno anche al Centro.

Tutto dipende dalla perturbazione spagnola

L’instabilità dipende dalla posizione della perturbazione spagnola. Se per Pasqua questa saccatura resterà ad Ovest, tra la Spagna e la Francia, avremo acquazzoni solo sul Nord- Ovest italiano e nella notte tra sabato e domenica anche su Alta Toscana e Nord-Est; se si sposterà un po’ più verso Est, potremo trovare degli acquazzoni su gran parte del centro-Nord.
Lunedì dell’Angelo invece sembra all’insegna dell’instabilità e anche in questo caso tutto dipenderà dalla velocità di spostamento della perturbazione spagnola: se stazionaria o lenta, gli acquazzoni si verificheranno solo al Nord e al massimo in Toscana e alto Lazio; se più veloce, dovremo aprire gli ombrelli in quasi tutto il centro-Nord e dal pomeriggio anche al Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo