“Titizé. A Venetian Dream”, lo spettacolo internazionale, ufficiale della città di Venezia, sarà in scena al Teatro Goldoni dal 18 luglio al 13 ottobre 2024
C’è sempre tempo per sognare.
Potrebbe essere questo lo slogan che sintetizza l’essenza dello spettacolo “Titizé. A Venetian Dream”.
Un progetto di caratura internazionale che vedrà salire sul palcoscenico dello storico Teatro Goldoni, a Venezia, recentemente restaurato in concomitanza con le celebrazioni per i suoi 400 anni, attori, acrobati, musicisti, interpreti multidisciplinari che coinvolgeranno i presenti trasportandoli in universi onirici e rarefatti.
Dopo la presentazione a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo, l’evento, spettacolo ufficiale della Città di Venezia, è stato presentato anche a Roma nel corso di una conferenza stampa preceduta dai saluti di apertura del direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e durante la quale sono intervenuti in collegamento anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e la consigliera delegata alla cultura per il Comune di Venezia Giorgia Pea, oltre al presidente del Teatro Stabile del Veneto – Teatro nazionale di cui fa parte il Goldoni, Giampiero Beltotto e l’autore e regista dello spettacolo, nonché co-fondatore dell’omonima compagnia Daniele Finzi Pasca.
Un progetto internazionale
Dalla commedia dell’arte al teatro acrobatico e della meraviglia.
“Titizè. A Venetian Dream” per quattro mesi trasformerà il palcoscenico del Teatro Goldoni, storico luogo della tradizione teatrale veneziana, in uno spazio dove le parole d’ordine saranno sogno e meraviglia.
In una dimensione magica fatta di danza, musica, luci e colori, stupore e divertimento, si muoveranno abilissimi acrobati, clown, attori per dare vita a un evento in cui tutto è curato nei minimi dettagli, dall’allestimento all’abbinamento fra abiti e scene. Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto.
Il sogno veneziano in tutta Europa
Lo spettacolo, che prenderà il via il 18 luglio a Venezia, successivamente farà tappe in tutta Italia e in Europa, per poi ritornare a Venezia nell’estate del 2025. E’ scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, tra i fondatori della Compagnia omonima con sede in Svizzera, a Lugano.
Si tratta di una tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo e vanta un team con alle spalle 40 anni di attività internazionale con oltre 40 realizzazioni importanti tra cui 3 cerimonie olimpiche, 2 spettacoli per il famoso Cirque du Soleil, “Luzia” nel 2016 e “Corteo” nel 2005 portato in tournée per dieci anni e 8 opere liriche portate in circa 600 teatri e festival in 46 Paesi in tutto il mondo apprezzati da oltre 15 milioni di spettatori.
Titizé. A Venetian Dream in un teatro storico
I lavori della Compagnia Finzi Pasca sono un insieme di teatro, danza, acrobazia, circo, opera e documentari.
“Ci aspettano mesi di grande lavoro – ha sottolineato il presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale Giampiero Beltotto – ma siamo orgogliosi di presentare un progetto pensato per il palcoscenico internazionale di Venezia in un teatro che ha da poco compiuto 400 anni e che completamente rinnovato guarda a una nuova vita e grandi successi. La Compagnia Finzi Pasca è conosciuta in tutto il mondo e capace di fare teatro attraverso un linguaggio universale. Lo spettacolo saprà tuttavia rielaborare la ricca tradizione del teatro veneto e la storia della Città di Venezia”.
Dal 18 luglio al 13 ottobre 2024 si potrà assistere a “Titizè. A Venetian Dream” tutte le settimane, dal giovedì alla domenica.
Silvia Bolognini