Nei prossimi giorni l’aula della Camera darà il primo via libera alla proposta di legge che riconoscerà questo titolo a 46 realtà in Italia
La Commissione Cultura della Camera ha approvato un disegno di Legge che riconosce il titolo di “monumenti nazionali” a diversi teatri italiani.
Nella lista di quelli che hanno ottenuto il riconoscimento, che ne comprende 46 ci sono, tra gli altri, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice a Genova, il Petruzzelli di Bari, il Gran Teatro La Fenice, il Goldoni e il Malibran di Venezia, il Teatro Argentina e il Teatro Valle di Roma, il Regio di Parma e il Donizetti di Bergamo.
Il titolo rappresenta un significativo passo avanti per la tutela e la valorizzazione di queste storiche istituzioni che sono parte fondamentale del patrimonio culturale dell’Italia.
Grandi e piccoli “monumenti”
Tra le strutture che diventano “monumento nazionale” vi sono i grandi teatri d’opera come anche i piccoli stabili di provincia, tante realtà che si trovano su tutto il territorio, da Nord a Sud. In sud Italia ci sono il Massimo di Palermo, il Francesco Cilea di Reggio Calabria, l’Alfonso Rendano di Cosenza e il Politeama di Catanzaro.
Nel momento in cui i teatri diventano monumenti nazionali possono godere di una maggiore tutela anche dal punto di vista dei costi che riguardano le manutenzioni ordinarie e straordinarie, che avranno il sostegno dello Stato Centrale.
In Veneto 5 teatri si onoreranno del titolo
I tre templi della cultura di Venezia, sono tra i teatri italiani che riceveranno il prestigioso titolo i tre teatri storici conosciuti in tutto il mondo, appunto Fenice, Goldoni e Malibran.
Il disegno di Legge è stato emendato anche da un intervento della deputata Giorgia Andreuzza che ha presentato il progetto di Legge in cui si chiedeva il riconoscimento dei tre tetri del capoluogo veneto. “Sono felice e orgogliosa – ha dichiarato – che anche questi tre presidi culturali, insieme a tanti altri palcoscenici italiani, abbiano ottenuto il giusto e meritato riconoscimento”.
Nella Regione Veneto diventano monumenti nazionali anche il Teatro Mario del Monaco di Treviso e l’Olimpico di Vicenza.