Gli investimenti previsti per il settore sono di 27 milioni di euro: oltre 2,3 milioni per la pratica motoria e sportiva, 24,7 milioni per l’impiantistica. Più di mille gli appuntamenti sportivi in calendario
Il Veneto: regione di grandi bellezze naturali come anche di grandi sportivi, molti dei quali molti hanno raggiunto traguardi olimpici. E’ il caso, solo per citarne alcuni, di Federica Pellegrini di Mirano, in provincia di Venezia, per il nuoto; di Marta Menegatti, di Rovigo, per il beach volley; di Matteo Galvan, velocista per le Fiamme Gialle di Vicenza per l’atletica leggera e del maratoneta Ruggero Pertile di Camposampiero (Pd); di Elia Viviani di Isola della Scala (Vr) per il ciclismo; di Guendalina Sartori di Monselice (Pd) e di Marco Galiazzo per il tiro con l’arco. Tutti atleti professionisti di caratura internazionale.
E molti sono gli investimenti e le iniziative nello sport, nella ferma convinzione dell’importanza che riveste a tutti i livelli, a partire dai più giovani, quale veicolo di sani valori. Mentre guarda all’appuntamento di Milano-Cortina 2026, il Veneto ha ottenuto quest’anno il titolo di “Regione Europea dello Sport 2024”.
Corazzari: “Una palestra a cielo aperto per vivere lo sport a 360 gradi”
La nomina del Veneto arriva da Aces Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles che opera in sinergia con la Commissione Europea per la promozione di politiche sportive sul territorio. L’evento di lancio di quello che sarà un ricco progetto fatto di cospicui investimenti ed eventi si è tenuto a Verona nell’ambito di Sport Expo al convegno “L’S-Factor del Veneto, il 2024 di sport del Veneto, nominato Regione Europea dello Sport 2024” dove la S sta appunto per Sport, fattore di orgoglio per il territorio.
“Il “fattore” sport costituisce una componente importante della nostra società – sottolinea l’assessore allo sport Cristiano Corazzari -, quell’elemento indefinito, difficile da raccontare a parole, che riconosce il territorio come un luogo per eccellenza per vivere lo sport con passione a 360 gradi. Siamo una palestra a cielo aperto, il Veneto è terra di sport come dicono i numeri, 650 mila tesserati e 13 mila società sportive attive. Meritano di essere messi in rilievo anche i dati sullo sport paralimpico. Oggi ci sono 428 società e 2.500 atleti contro le 39 società attive nel 2005 con 900 atleti. Per questo la Regione Veneto vuole fare la sua parte attraverso il Piano annuale dello sport che destina 27 milioni al settore”.
Gli investimenti per la pratica motoria e sportiva e l’impiantistica
In particolare, nei prossimi mesi le risorse destinate allo sport in Veneto saranno ripartite. Oltre 2,3 milioni a favore della pratica motoria e sportiva e per gli impianti sportivi vale a dire sostegno all’avviamento dello sport e all’acquisto di piccola attrezzatura, sostegno ad eventi e manifestazioni sportive, a favore del progetto Scuola e Sport e sostegno alle associazioni che svolgono attività sportiva a favore dei soggetti con disabilità. Saranno invece stanziati quasi 24,7 milioni, di cui 11 milioni Fondi FSC 2021-2027, per l’impiantistica.
Significa che ci saranno opere di miglioria anche strutturale, interventi a favore di impianti sportivi di eccellenza, come a quelli di più piccola entità e un contributo straordinario per la realizzazione del Velodromo in Comune di Spresiano (Tv).
A breve i bandi per l’assegnazione delle risorse, oltre mille gli appuntamenti sportivi previsti
Come ha precisato l’assessore Cristiano Corazzari, la pianificazione che accompagnerà tutto il 2024 prevede di ospitare in Veneto oltre mille appuntamenti con il coinvolgimento di tutti i soggetti facenti parte del mondo sportivo veneto sempre con lo sguardo rivolto a Milano-Cortina 2026.
Una promozione a 360 gradi in tutte le sue forme dai dilettanti ai professionisti e rendendolo sempre più accessibile.
A sostegno del titolo assegnato da Aces Europe è stato aperto un canale dedicato alla promozione degli eventi in calendario. In questo spazio gli organizzatori possono pubblicare la propria manifestazione e richiedere il logo ufficiale di “Veneto Regione Veneta dello Sport 2024”. Anche per il 2024 prosegue l’impegno della Regione Veneto sui progetti “carta etica dello sport veneto”, “Palestra della salute”, Rete regionale dei Comuni attivi e strategie di Urban Healt. A breve partiranno i bandi per l’assegnazione delle risorse stanziate.
Silvia Bolognini