Società +

TikTok sanzionata dall'Antitrust: "non è sicura per i giovani"

TikTok sanzionata dall'Antitrust: "non è sicura per i giovani"

La decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Una multa di 10 milioni di euro e una sentenza dura.
TikTok, la piattaforma amata dai giovani, sostiene l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “non tutela i minori”.
Lo dimostrano i contenuti girati, con “inadeguati controlli da parte della società”, suscettibili di minacciare, secondo l’Antitrust, “la sicurezza psico-fisica” di tanti giovani.
Un esempio ne sono le challenge, in particolare modo quella della “cicatrice francese”, che ha causato episodi di emulazioni e tragedie.
“Questi contenuti – scrive l’Autorità – vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network”.
Nonostante Tik Tok abbia delle Linee Guida, queste verrebbero tuttavia applicate senza tener contro della vulnerabilità degli adolescenti.
Per questo, la piattaforma non è ritenuta sicura per loro.
La multa è stata irrorata a tre società del gruppo: l’irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  TikTok