Le previsioni di iLMeteo: ultimi scampoli di neve, grandine e pioggia poi torna l’anticiclone africano
Con una settimana di anticipo rispetto all’equinozio del 20 marzo, l’Italia è pronta a tuffarsi nella primavera 2024.
Secondo le ultime previsioni di iLMeteo.it, la nuova perturbazione che ha raggiunto il nostro Paese nell’ultimo weekend ha infatti le ore contate, con l’anticiclone africano pronto a subentrare a partire dalla giornata di mercoledì 13 marzo, portando bel tempo e condizioni meteorologiche già in linea con la nuova stagione.
L’ultimo colpo di coda dell’inverno
Fino alla mattina martedì 12, intanto il maltempo continuerà a far sentire i suoi effetti, con precipitazioni in particolare nelle regioni del Centro e del Sud peninsulare.
Come spiega il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, i fenomeni legati all’instabilità atmosferica potrebbero presentarsi qui anche sotto forma di temporale con grandine, con neve diffusa sugli Appennini mediamente sopra i 1300-1400 metri.
La pioggia invece abbandonerà il Nord già dalla giornata di oggi, lunedì 12, con le ultime precipitazioni residue che interesseranno Liguria ed Emilia Romagna e l’avvio di una fase di miglioramento che diventerà ancor più evidente, con un clima soleggiato e mite, nella giornata di martedì 12, quando nelle ore mattutine si verificheranno gli ultimi rovesci anche nelle regioni centrali del versante adriatico.
Ecco la primavera!
Se si esclude qualche possibile temporale pomeridiano sugli Appennini, la residua instabilità a tratti sulle regioni meridionali peninsulari scomparirà invece mercoledì, quando, prosegue la previsione, l’anticiclone africano proveniente dal Marocco attraverso la Penisola Iberica raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite, aprendo una fase di tempo più stabile e soleggiata.
Questa, pur con le dovute cautele legate a previsioni a più lunga scadenza, potrebbe protrarsi fino a sabato 16 e domenica 17, concedendo finalmente un primo weekend senza maltempo su buona parte della penisola. Si aprirà dunque una fase con tendenza alla stabilità e clima primaverile, in cui il termometro raggiungerà nelle ore diurne senza problemi i 16-18 gradi, con punte oltre i 20° in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e nelle vallate alpine.
Alberto Minazzi