Ambiente +

Fotovoltaico: in Sicilia il più grande impianto solare d’Italia

Fotovoltaico: in Sicilia il più grande impianto solare d’Italia

Il progetto prevede la realizzazione di un parco fotovoltaico da 245 MW di potenza

Il suo nome è Fénix e quando entrerà in funzione sarà in grado di produrre 245 MW di energia rinnovabile in Sicilia.
Sarà, in altre parole, il più grande progetto fotovoltaico in Italia: attualmente solo una sessantina di centrali solari nel nostro Paese superano i 10 MW di capacità.
 Frutto di un accordo tra il gruppo spagnolo Iberdrola e Ib Vogt, l’impianto inizierà a esser costruito già nel corso di questo mese di marzo e i 424.638 moduli fotovoltaici che lo comporranno forniranno energia pulita sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 140 mila abitazioni.
Significativa anche la quantità di emissione di CO2 che si eviterà di immettere nell’atmosfera quantificata in 119 mila tonnellate.

Un grande investimento in fotovoltaico

Il gruppo spagnolo che si occuperà della realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico in Sicilia non è nuovo nel nostro Paese. Già nel 2022 ha messo in funzione il suo primo impianto da 23 MW nel Lazio, a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Sempre nella regione, nel 2023 ha realizzato il secondo impianto da 7 MW a Montefiascone (VT) e iniziato la costruzione di un altro da 32 MW a Tarquinia (Roma).
Oltre a Fénix, entro la prima metà del 2024 prenderà il via la costruzione di altri due impianti solari da 18 e 36 MW e di altri tre, già autorizzati, entro la seconda metà dell’anno.
Iberdrola, prima utility in Europa per capitale azionario e seconda al mondo, avrà 330 MW in costruzione in Italia nell’anno in corso. E altri 40 a inizio 2025.

L’impianto Fénix tra energia pulita e nuova occupazione e il parco eolico di Roccapalumba

Il progetto, oltre a installare 424.638 moduli fotovoltaici che forniranno una significativa quantità di energia pulita, creerà occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori durante la fase di costruzione dell’impianto. A questi si dovrebbero aggiungere un centinaio di altri posti di lavoro durante la fase di funzionamento. Il progetto Fénix si inserisce in un momento in cui -rilevano i dati – il fotovoltaico è in ripresa. Lo scorso anno il settore ha allacciato alla rete 373.929 nuovi impianti per una capacità di 5,23 GW e anche l’inizio del 2024 ha dato buoni risultati considerato che a gennaio la capacità fotovoltaica in esercizio è aumentata di 656 MW.

Rimanendo in Sicilia intanto, ERG ha annunciato di aver completato la costruzione del parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo avendo anche avviato l’energizzazione. Le produzioni del parco eolico forniranno energia rinnovabile a Google grazie a un accordo firmato con l’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.