Società +

Potenza è la città italiana dei giovani 2024

Potenza è la città italiana dei giovani 2024

Il passaggio di testimone dalla Campania alla Basilicata. Potenza vince su Catania, Jesolo, Pisa e Teramo

Alla fine, tra i contendenti, ad aggiudicarsi la vittoria è stata Potenza che, per il 2024, è diventata la Città italiana dei Giovani.
Un riconoscimento, promosso dal Consiglio dei Giovani con il dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ogni anno viene assegnato alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai loro bisogni.
A ritirare il premio è stato il sindaco della Città Mario Guarente nella sede del Comune di Napoli.

La motivazione della vittoria

Potenza ha primeggiato sulle altre finaliste: Catania, Jesolo, Pisa e Teramo.
Come dice la motivazione, la vittoria di Potenza è un trionfo di resilienza e innovazione.
“Nonostante le sfide demografiche, la città di Potenza ha brillato per la propria risposta proattiva all’emigrazione della popolazione giovanile grazie a politiche avanguardistiche che la rendono un faro di adattabilità e impegno. La sua candidatura attraverso accordi pubblico – privati ha creato una rete di collaborazioni senza precedenti coinvolgendo fattivamente i giovani non solo a Potenza, ma anche nelle zone circostanti”.

potenza
Potenza Città italiana giovani 2024 @Comune di Potenza

La trasformazione della città in un ambiente intergenerazionale è il pilastro del progetto che promuove l’attivismo civico e sostiene la crescita personale e professionale dei giovani.
“Sono emozionato – ha dichiarato il sindaco Guarente -. E’ un traguardo importante che non abbraccia solo l’amministrazione, ma una sfida che hanno colto tanti giovani e tante persone. Vorrei che Potenza diventasse la casa di tutti i giovani d’Italia”.
Sono stati 20 i progetti presentati da Potenza con la propria candidatura e 60 i partener pubblici e privati che l’hanno sostenuta. Ma soprattutto sono stati 500 i giovani coinvolti nella creazione del corposo dossier, i veri protagonisti di una città che si reinventa a partire da loro.

Il passaggio del testimone da Napoli a Potenza

Il testimone è dunque passato dal Comune di Napoli che, come ha ricordato il sindaco Gaetano Manfredi, ha realizzato il Forum dei Giovani, aperto centri a loro dedicati e portato avanti una serie di iniziative di mentoring e stimolo nei confronti delle nuove generazioni per ricercare nuovi talenti e creare opportunità, a Potenza.
“E’ stata un’esperienza molto importante – ha ribadito il primo cittadino – e mi auguro che il lavoro fatto possa essere da esempio e da supporto alla città che raccoglie il testimone”.
Particolare attenzione nell’edizione di quest’anno è stata data al progetto che meglio di tutti si è focalizzato sul potenziamento delle competenze dei giovani con l’obiettivo di favorirne una maggiore partecipazione ai processi decisionali delle istituzioni. Come anche quello di incentivare lo sviluppo del proprio territorio attraverso percorsi che promuovano la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente. Il tutto alla luce anche dell’Anno Europeo delle Competenze proclamato su proposta della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che si concluderà il prossimo 8 maggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.