Ambiente +

Meteo: anticipo di primavera con l’anticiclone di San Valentino

Meteo: anticipo di primavera con l’anticiclone di San Valentino

Arriveranno temperature che sfioreranno i 20 gradi sulle isole maggiori

La pioggia, che in questi giorni ha un po’ rovinato i festeggiamenti del carnevale, ha le ore contate.
Il ciclone Pulcinella, che in alcune località ha portato anche neve, si sta infatti velocemente spostando verso i Balcani.
Le precipitazioni ci saranno ancora su alcune regioni, principalmente sul basso Tirreno, sulla Puglia e  nella parte sud peninsulare tra la giornata di oggi e domani mentre nel resto d’Italia ritornerà il bel tempo accompagnato da un clima piacevole.
Sarà protagonista l’alta pressione che almeno fino a giovedì 14 febbraio, giornata di San valentino, regalerà un anticipo di primavera.
Con la rimonta dell’anticiclone, che avrà caratteristiche sub-tropicali, come spiegano gli esperti di iLMeteo.it, le temperature soprattutto diurne aumenteranno significativamente.
La colonnina di mercurio salirà fino oltre i 14 gradi e sfiorare i 20 gradi nelle isole maggiori.
In particolare nelle grandi città italiane, da Milano a Roma come anche a Torino, Bologna e Firenze si raggiungeranno picchi termici di 15-17 gradi.
Queste temperature dovrebbero mantenersi sopra la media almeno fino alla fine del mese.
In questa fase gli esperti segnalano solo un calo termico notturno, soprattutto al Nord con valori che scenderanno fino a sfiorare gli zero gradi sulle zone pianeggianti.
Nel fine settimana la situazione potrebbe cambiare per l’arrivo di una debole perturbazione atlantica che porterà più che altro annuvolamenti senza piogge di rilievo nel Centronord e Sardegna e precipitazioni scarse su parte del Nord e Toscana. Sulle Alpi limite della neve non al di sotto dei 1500 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo