Mai così tanti telespettatori dal 1995. I voti della sala stampa premiano “Pazza” in un podio tutto al femminile al termine di uno show-fiume
Se vada letta come una promessa o come una minaccia dipende dai gusti.
Di certo, la dichiarazione del conduttore e direttore artistico Amadeus alla vigilia dell’inizio del 74° Festival della canzone italiana (“Quest’anno non finiremo mai prima delle 2”) è stata suffragata dai fatti.
La prima serata di Sanremo 2024 si è chiusa infatti alle 2.08, con l’ultimo dei 30 artisti in gara (Il Tre con “Fragili”) che ha cantato all’1.59, 5 ore esatte dopo la vincitrice di Sanremo Giovani, Clara (con “Diamanti grezzi”), a cui è toccato l’onore e l’onere di dare ufficialmente il via la gara, dopo il preambolo della “Fedelissima” eseguita dalla fanfara dei Carabinieri e l’apertura affidata al primo dei co-conduttori (che cambieranno ogni sera): il vincitore del 2023, Marco Mengoni.
Quel che è certo è che l’orario non ha frenato gli spettatori.
Al debutto del quinto Festival diretto da Amadeus, infatti, sono stati incollati al televisore fino a tarda notte ben 10,6 milioni di italiani.
Un vero e proprio record: la media di share, 65%, è risultata la più alta dal 1995.
La classifica della Sala Stampa
Guardando i primi risultati dopo il primo ascolto pubblico delle canzoni, a succedere nell’albo d’oro al cantante laziale potrebbe essere quest’anno finalmente una donna: un successo in rosa che manca dal 2014, quando trionfò Arisa con “Controvento”.
A occupare i 3 posti del podio, nella graduatoria comparsa sul maxischermo del teatro Ariston, sono infatti altrettante interpreti.
Al primo posto, un po’ a sorpresa (anche se molto meno dopo la standing ovation del pubblico al termine della sua performance), c’è un grande nome della canzone italiana: Loredana Bertè, con “Pazza”.
Seconda, una delle grandi favorite della vigilia: la figlia d’arte (suo padre è il compianto Pino, sua madre l’ex voce dei Matia Bazar Laura Valente) Angelina Mango, lanciata da Amici e in gara con “La noia”.
Terza, una delle regine degli ultimi anni, in cui ha raccolto un successo dopo l’altro: Annalisa con “Sinceramente”.
A completare la prima classifica ufficiale, solo parziale in quanto sono stati resi noti solo i primi 5 posti, sono invece due uomini che già hanno trionfato a Sanremo: quarto il vincitore del 2020, Diodato, con “Ti muovi”); quinto Mahmood (“Tuta gold”), che può puntare a un clamoroso tris dopo il successo in solitaria del 2019 e in coppia con Blanco nel 2022.
Tra i nomi su cui avevano puntato alla vigilia i bookmaker manca solo Fiorella Mannoia, che ha presentato “Mariposa”.
Questa sera l’esibizione per 15 dei 30 artisti di Sanremo 2024
Ma va ricordato che la prima classifica si basa solo sui voti della sala stampa, che tra l’altro aveva già pre-ascoltato i brani.
Dalla seconda serata di oggi, mercoledì 7 febbraio, in cui tornano ad esibirsi 15 dei 30 artisti (la scaletta sarà resa nota nel corso della conferenza stampa ufficiale in programma alle 12), entrano in ballo anche il televoto e la giuria delle radio, con una classifica (anche in questo caso saranno comunicate solo le prime 5 posizioni) che potrà essere dunque rivoluzionata.
Alberto Minazzi