Il nostro paese ha avuto la meglio tra undici squadre in competizione formate da professionisti provenienti da tutto il mondo
E’ stata una vera e propria sfida all’ultimo gelato ma alla fine l’Italia ce l’ha fatta. E ha raggiunto il podio aggiudicandosi la Gelato World Cup nella sfida che si è svolta al Sigep di Rimini Fiera, organizzata di Gelato e Cultura srl insieme a Rimini Fiera.
Il team italiano ha strappato il riconoscimento nel corso delle tre giornate di gara dove erano previste capacità creative e tecniche.
Al secondo e terzo posto sono arrivate rispettivamente Corea del Sud e Ungheria.
Due giurie internazionali e 11 squadre in sfida
Per arrivare a definire la prima posizione le 11 squadre partecipanti, scelte dalle selezioni nazionali e continentali, si sono infatti messe in gioco in diverse prove. Per raggiungere l’ambito traguardo hanno messo tutto il loro impegno e professionalità in dieci sfide a tempo: dall’abbinare due ingredienti estratti a sorte per creare il “gelato perfetto” alla creazione di una monoporzione, dalla vaschetta decorata alla torta gelato.
Due le giurie internazionali che hanno giudicato i lavori: quella artistica, che ha valutato l’aspetto decorativo ed estetico e quella tecnica, che si è concentrata invece sul gusto degli elaborati.
I Tre Coni nella guida Gelaterie d’Italia 2024
Il presidente della Gelato Wold Cup 2024, il gelatiere Giancarlo Timballo ha ricevuto dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida un attestato come ambasciatore della qualità della cucina italiana nel mondo ed è stato premiato con i Tre Coni nella guida Gelaterie d’Italia 2024.
A competere con la squadra italiana, composta da Domenica di Clemente, specializzata nelle sculture di ghiaccio, lo chef Filippo Valsecchi, il gelatiere Rosario Nicodemo, il pastry chef Vincenzo Donnarumma e il team manager Davide Malizia, c’erano quest’anno 10 squadre provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Messico, Perù, Singapore, Taipei Cinese e Ungheria.