Dal 9 al 12 gennaio, 50 startup nel Padiglione Italia organizzato dall’Ice alla più grande fiera tech del mondo
Un’intelligenza artificiale che diagnostica il cancro con un calcolo delle probabilità.
Un rivestimento per superfici che purifica l’aria e riduce lo smog.
Ancora, supporti per la salute e l’accessibilità motoria e digitale, tra biopsia virtuale dell’architettura ossea e le carrozzine intelligenti che si guidano da sé utilizzabili negli aeroporti.
Fino alle app di realtà aumentata e virtuale per approfondire e studiare il patrimonio culturale.
Sono solo alcune delle soluzioni che l’ingegno italiano ha realizzato per un futuro più smart di case e città, tra automazione, sensoristica avanzata, mobilità innovativa, logistica aerea o trasporto pubblico modulare su strada. Ma anche per una gestione aziendale, attraverso web3 e database avanzati, di marketing, documenti notarili, fino alla tracciatura delle filiere dell’agrifood.
L’Italia al Ces 2024
Tutto questo troverà una importante vetrina, che apre a possibili sbocchi di sviluppo anche al di fuori dei confini, nell’edizione 2024 del Ces di Las Vegas, la principale fiera tech del mondo, in programma dal 9 al 12 gennaio. Con il claim “Italy, where else?”, l’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha infatti organizzato il Padiglione Italia, 600 mq nel cuore dell’Eureka Park.
Il padiglione ospiterà la nostra delegazione nazionale, composta da 50 startup provenienti da 13 regioni, a partire dalla Lombardia (la più rappresentata) ma con anche una buona rappresentanza del Sud: da Campania e Calabria a Sicilia e Sardegna.
L’obiettivo della missione italiana è quello di raccontare un Paese che, per sua natura, è portato a guardare al futuro, forte del suo passato e la partecipazione al Ces di Las Vegas rappresenta un’ottima occasione per far conoscere il Made in Italy anche nel mondo dell’innovazione .
In partnership con Area Science Park è stata organizzata anche un academy per aiutare le startup a ottimizzare l’esperienza.
L’edizione 2024 del Ces
Per la nuova edizione dell’appuntamento in Nevada sono attesi oltre 3.500 espositori, tra cui un migliaio di startup nell’Eureka Park, con una crescita superiore a un terzo rispetto ai numeri del 2023. Gli organizzatori prevedono anche un sensibile aumento di visitatori, stimati in almeno 130 mila.
Nei 4 giorni di fiera, nell’arena al centro del padiglione italiano saranno organizzati panel tematici con interventi dei principali stakholder dell’innovazione del nostro Paese e di partner commerciali europei e statunitensi. Previste anche sessioni dedicate alle singole startup.
Alberto Minazzi