Gli oroscopi non hanno un fondamento scientifico ma molti credono nell’astrologia
E’ per molti una sorta di appuntamento di rito.
Allo scoccare del nuovo anno, la curiosità di sapere come potrebbe andare spesso si insinua anche tra i più scettici. E scatta la corsa all’oroscopo.
E poco importa se sappiamo che gli oroscopi sono privi di fondamento scientifico: la tentazione di scoprire cosa ci riserverà il 2024 è generale.
Lo conferma anche Google Trends, che misura i termini di ricerca in rete e che, a partire dal 31 dicembre, mostra una curva crescente in questo senso.
L’astrologia tra antichità e attualità
Così, anche quest’anno, non è mancato il bombardamento di previsioni.
Non solo su ciò che accadrà a ogni singolo segno zodiacale ma arrivando anche a dar consigli su quale capo di abbigliamento, quale meta di viaggio, o fiore è più indicato.
Perché, dicono gli astrologi, ogni segno ha precise caratteristiche da considerare.
Così scopriamo che gli Ariete, spiriti energici e passionali, hanno il rosso come colore che li rappresenta: dallo scarlatto alle sfumature ciliegia.
Che ai Toro, che apprezzano comfort ed eleganza, si addicono il verde bosco, il marrone intenso e il beige caldo, mentre ai Gemelli, poliedrici e vitali, vanno bene il giallo, che rappresenta la loro essenza curiosa, ma anche il celeste, la lavanda e il rosa cipria. Che sfumature brillanti del bianco e dell’argento sono ideali per i Cancro, segno dominato dalla Luna e che per i Leone, che amano essere ammirati, un outfit di oro, sfarzo e paillettes è quello giusto anche per tutti i giorni. Che i nati sotto il segno della Vergine, precisi, ambiziosi e attenti al dettaglio, si addicono il verde oliva o il marrone in tutte le sue sfumature, oppure i toni del grigio. Il colore della Bilancia è il rosa assieme alle tonalità pastello, in sintonia con la loro natura raffinata. Giacche, gonne o pantaloni di pelle e stivali neri come viola o bordeaux sono perfetti per lo Scorpione; il viola per i Sagittario, divertenti e avventurosi; toni del marrone e del cammello per i Capricorno.
Gli Acquario sono creativi, innovativi e un po’ ribelli e in sintonia con il loro spirito ci sono il blu elettrico e l’argento metallizzato mentre i Pesci, sognatori ed esteti, sono rappresentati dalle tonalità marine: acquamarina, blu petrolio e celeste.
In fondo, forse ci piace credere che i pianeti influenzino le nostre personalità. E’ rassicurante.
I segni zodiacali e gli investimenti
Anche per gli investimenti, tanto che si sta affermando un nuovo campo dell’astrologia: quella finanziaria.
Una ricerca in tal senso l’ha fatta per il 2024 la piattaforma di trading e investimento eToro sottolineando che “i fattori comportamentali possono essere importanti nei mercati quanto i fondamentali macroeconomici o gli utili aziendali”.
Nella classifica dei segni con miglior approccio agli investimenti, sul podio per livello di rischio alto nell’investire ci sono Gemelli (versatili, curiosi e impazienti), Cancro (appassionati, sentimentali, poco comunicativi), Leone (confidenti, impetuosi, dominanti) e Capricorno (perseveranti, tenaci, inflessibili).
Nell’ambito del livello medio nell’investire rientrano invece gli Ariete (rapidi, competitivi, insicuri), i Toro (leali, affidabili, testardi), i Vergine (leali, analitici, insicuri), gli Acquario (forti, affidabili, distaccati) e i Pesci (affettuosi, saggi, ipersensibili).
Infine, hanno secondo questa analisi un basso livello di rischio nell’investire i Bilancia (equi, gentili, indecisi), gli Scorpione (compassionevoli, intensi, riservati) e i Sagittario (estroversi, ottimisti, incostanti).
Lo studio si addentra anche sui livelli di diversificazione degli investimenti (basso per Ariete, medio per Toro, alto per Gemelli, basso per Cancro, alto per Leone, medio per Vergine e Bilancia, basso per Scorpione e Sagittario, alto per Capricorno e medio per Acquario e Pesci) e sulle tipologie di investimenti più adatti.
Dai viaggi ai fiori : cosa suggerisce l’oroscopo
Infine, la piattaforma Vueling ha messo a punto una lista di città ideali come destinazione di viaggio 2024 per ogni segno: Barcellona per l’Ariete; Parigi per il Toro; Berlino per i Gemelli; Tenerife per il Cancro: Atene per il Leone; Londra per la Vergine; Malta per la Bilancia; Bilbao per lo Scorpione; Reykjavik per il Sagittario; Rovaniemi per il Capricorno; Amsterdam per l’Acquario e Ibiza per i Pesci.
Hu Openair ha scelto invece le migliori mete in base agli elementi base dello zodiaco: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
Dunque rispettivamente zone lacustri per Gemelli, Bilancia e Acquario, di mare per Cancro, Scorpione e Pesci, di collina per Toro, Vergine e Scorpione, aree di scoperta e ricche di attrazione per Ariete, Leone e Sagittario.
Anche Interflora ha abbinato a ogni segno un fiore adatto. Se dunque dovete fare un regalo, pare che i tulipani siano la miglior scelta per gli Ariete, le rose per i Toro, i garofani per i Gemelli, la gerbera per i Cancro, il girasole per i Leone, la margherita per i Vergine, il narciso per i Bilancia, il crisantemo e il garofano per gli Scorpione, la strelitzia per i Sagittario, il papavero per i Capricorno, la peonia per gli Acquario e il giglio per i Pesci.