Dopo gli Europei di novembre, ultimo impegno del 2023, in settembre 2024 l’attendono i Mondiali a Pesaro
Non si concede un attimo di tregua perché gli obiettivi da raggiungere sono sempre ambiziosi. Ha chiuso il 2023 con un ottimo risultato arrivando al prestigiosissimo primo oro con la categoria gruppo conquistando il titolo di campioni d’Europa in squadra con i compagni Davide Nacci, Francesco Sebastio, Matteo Falera e Sara Cutini e al quinto posto nell’individuale agli Europei che si sono svolti in Turchia, ad Antalya lo scorso novembre. In questa competizione la nazionale italiana Senior ha ottenuto i migliori risultati di sempre.
Anna Bullo, veneziana, classe ’99 fa parte del team della Nazionale italiana di ginnastica aerobica dal 2014. Grintosa e determinata, anche in queste giornate di festa si allena intensamente al Gruppo Sportivo Sambughè (Tv) in vista degli importanti impegni sportivi che la attendono nel 2024 tra campionati, gare di qualificazione e, su tutti, i Mondiali a Pesaro nel settembre 2024.
Una stella dello sport veneto
La ginnastica aerobica sportiva è una disciplina entrata di recente nell’ambito di quelle riconosciute dalle Federazioni sportive di ginnastica. Lo sport consiste nel fare una coreografia, con elementi obbligatori e a scelta, un corpo libero a suon di musica su una pedana di parquet rimbalzante. Una via di mezzo tra ginnastica artistica e ginnastica ritmica. Anna ha iniziato a praticarla quando ancora non aveva compiuto 8 anni. Da allora grazie alla sua passione e al costante e intenso allenamento è riuscita a raggiungere velocemente ottimi risultati.
Nel 2015 ha ottenuto la medaglia di bronzo con l’individuale agli Europei, un altro bronzo è arrivato ai Mondiali del 2018 sempre nella categoria individuale. Altro bronzo in coppia mista agli Europei 2021 e nella stessa competizione l’argento nella specialità gruppo. La giovane atleta ha vinto in totale 9 titoli di Campionessa italiana assoluta: 5 nella categoria individuale (nel 2018, 2020, 2021, 2022 e 2023); in coppia nel 2021; Trio nel 2017 e 2018 e Gruppo nel 2020.
“I traguardi che Anna raggiunge oltre a una grande soddisfazione e orgoglio sia per lei sia per la sua famiglia – sottolinea la mamma, Daniela Vecchiato – sono per Anna un continuo stimolo a dare sempre di più. La sua è una passione nata quando ancora non aveva compiuto 8 anni. Una scelta di vita che sicuramente comporta molti sacrifici ma che sono poi ripagati quando si raggiungono risultati importanti. E’ una agonista che non si risparmia. Con lei si allena e gareggia anche la sorella Martina che ha 20 anni, anche lei ha raggiunto dei buoni risultati”.
Guardando agli impegni del 2024
A livello italiano Anna Bullo è plurimedagliata in tutte le categorie composte. Nell’ultima Coppa dei campioni ha vinto il titolo italiano con il gruppo assieme alla sorella Martina e le compagne di squadra Victoria Buzgan, Matilde Valli e Giorgia Giancristofaro e il bronzo nel trio con Martina Bullo e Victoria Buzgan. Sempre negli Europei dello scorso novembre, grazie agli strepitosi piazzamenti di tutti gli esercizi, la squadra ha ottenuto anche il titolo di Campioni d’Europa.
“Anna è una ragazza tenace, competitiva e innamorata del suo sport – racconta Daniela Vecchiato -. Dedica tantissimo tempo all’allenamento, frequentando la palestra anche mattina e pomeriggio, soprattutto in vista delle competizioni. Questo non le ha impedito di arrivare nel 2021 alla laurea in Fisioterapia con il massimo dei voti. La sua passione che si può dire sia nata con lei, ha sempre coinvolto tutta la famiglia unita nelle fatiche, nei sacrifici per arrivare ai risultati, nei momenti difficili e di tensione prima delle gare come anche nelle emozioni e soddisfazioni per quanto ottenuto”.
L’anno che verrà si presenta denso di importanti appuntamenti per la giovane promessa dello sport veneto. Il primo importante impegno sarà a marzo con gli Open in Portogallo a cui seguiranno in maggio il Campionato italiano, in giugno il Campionato italiano assoluto per arrivare al Mondiale che si disputerà nel mese di settembre nelle Marche. Oltre a gare intermedie di qualificazione. Con la stessa passione, intensità e determinazione di sempre la giovane atleta si sta allenando quotidianamente e intensamente. Un desiderio di Anna? “Le piacerebbe – conclude Daniela Vecchiato – che la ginnastica aerobica diventasse uno sport più diffuso in Veneto e in Italia”.
Silvia Bolognini