Il calendario del nuovo anno favorirà i “ponti”, nonostante tre feste nei weekend
Alzi la mano chi di voi, già prima della fine dell’anno, non ha ceduto alla tentazione di sfogliare un calendario per vedere come cadranno le feste e quali ponti e weekend lunghi saranno possibili in quello che verrà.
La buona notizia è che il 2024 da questo punto di vista si presenta favorevole per i lavoratori. Infatti chiedendo pochi giorni di ferie (ne bastano 5) ci si potrà concedere quasi un mese di vacanza.
E questo nonostante Epifania, 2 giugno e 8 dicembre cadano nel fine settimana.
Dal fine settimana lungo di Capodanno alla Festa della Liberazione
Le opportunità per staccare dalla routine quotidiana non mancano. A iniziare proprio dal Capodanno 2024. Considerato che il primo giorno dell’anno è un lunedì, anche per chi durante le festività natalizie non ha fatto vacanza il fine settimana lungo può concedere un’opportunità per una gita di 3 giorni in montagna o in qualche città d’arte.
E pazienza se perdiamo l’occasione per l’Epifania, che arriva di sabato. Lo stesso discorso dei 3 giorni sarà valido per Pasqua e Pasquetta che cadono rispettivamente domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Anche questa un’opportunità per un weekend lungo fuori dal luogo di residenza abituale o per la tradizionale gita il lunedì dell’Angelo.
Il periodo di Carnevale, dal 3 al 13 febbraio, non ha giorni festivi, ma è vero che si tratta del periodo dell’anno in cui si organizzano le settimane bianche o mini vacanze.
Il primo vero ponte arriva con la Festa della Liberazione. Il 25 aprile è un giovedì perciò 1 solo giorno di ferie permette di goderne di 4 per muoversi, anche favoriti dal clima, con le temperature che dovrebbero iniziare a essere più calde.
Il 1° maggio sarà mercoledì, varie opzioni per il Natale 2024
Continuando a sfogliare il calendario arriviamo al mese di maggio. La festa dei lavoratori cade nel 2024 di mercoledì. In questo caso dunque le opzioni sono due. Si possono prendere ferie nei due giorni precedenti, lunedì 29 e martedì 30 aprile oppure quelli successivi, giovedì 2 e venerdì 3 maggio. In tutti e due i casi con 2 giorni di ferie si beneficerà di 5 consecutivi a casa. Se poi si decidesse di prenderne 4, la vacanza arriverebbe ben a 10 giorni.
Nel mese di giugno, il 2, la Festa della Repubblica cade di domenica: per arrivare ad un altro stacco si dovrà aspettare l’estate. La festività di Ferragosto cade infatti di giovedì, per cui c’è la possibilità di organizzare una piccola fuga di 4 giorni sempre con un solo giorno di ferie. E ancora il 1 novembre, Ognissanti è un venerdì perciò altre 3 giornate di relax per chi non lavora nel fine settimana.
Il Natale del prossimo anno infine regala varie opzioni. Il 25 dicembre e il 26, Santo Stefano, sono un mercoledì e un giovedì quindi ancora una volta con un solo giorno di ferie, il venerdì 27, si può organizzare una vacanza di 5 giorni. Che diventa molto più lunga dal 21 al 28 prendendone 3.
Infine il primo giorno del 2025 sarà un mercoledì, buono dunque per 5 giorni di relax con 2 di ferie o per staccare la spina dal 25 dicembre al 1 gennaio 2025 con 3 giorni di ferie.
Silvia Bolognini