Società +

Viaggi di Natale all'estero più sicuri con la nuova app

Viaggi di Natale all'estero più sicuri con la nuova app

Il portale “Viaggiare Sicuri” della Farnesina, con tutte le informazioni sulle destinazioni prescelte, accessibile anche da smartphone e tablet

Secondo l’indagine di Acs Marketing Solutions per Federalberghi, saranno poco meno di 500 mila gli italiani che, il prossimo Capodanno, si metteranno in viaggio verso una destinazione estera. E se la maggioranza punterà sulle grandi capitali europee, non mancheranno quelli che punteranno su destinazioni esotiche.
Nell’attuale contesto globale, però, le minacce legate ai nuovi fattori di rischio si sono moltiplicate, rendendo difficili anche le previsioni.
In tal senso, il Ministero degli Esteri compie un continuo e intenso lavoro di monitoraggio e analisi, pubblicando aggiornamenti in tempo reale sul portale viaggiaresicuri.it.
Proprio nell’ottica della massima sicurezza, la novità decisa dalla Farnesina in occasione del Natale 2023 è dunque l’attivazione di una nuova app gratuita per smartphone e tablet, che rinnova nelle funzioni e nella grafica quella chiamata “Unità di Crisi – Farnesina”, che renderà possibile anche da mobile per i viaggiatori l’accesso a tutte le informazioni qualificate che possono risultare utili ai fini del loro viaggio.

viaggiare sicuri

La app e il portale viaggiaresicuri.it

Se la sicurezza del viaggio comincia ancor prima della partenza, attraverso scelte consapevoli e responsabili e una preventiva informazione sulle condizioni di sicurezza e sulle normative in vigore nei Paesi prescelti, i mutevoli scenari internazionali rendono necessario per i viaggiatori un costante aggiornamento delle possibili evoluzioni.
Alla app, ribattezzata “Viaggiare Sicuri”, si può accedere anche dall’estero, sfruttando la geolocalizzazione.
Mette a disposizione l’ampio ventaglio di informazioni del portale: informazioni generali, sicurezza, situazione sanitaria, condizioni climatiche, cautele da adottare, link utili, fino alle indicazioni di transito in aree a rischio e a segnalazioni specifiche su eventi in corso suscettibili di mettere a rischio la sicurezza del turista.
Per l’utente sarà sufficiente selezionare tra i preferiti un Paese: riceverà quindi notifiche di aggiornamento della Scheda Paese o avvisi di sicurezza specifici via via che verranno pubblicati.
In tal modo, potrà valutare un eventuale rinvio del viaggio o un possibile cambio di itinerario per motivi di sicurezza.

viaggiare sicuri

Il portale DovesiamonelMondo.it

Il consiglio del Ministero è poi quello di registrare il viaggio su DovesiamonelMondo.it, segnalando l’itinerario e i propri riferimenti.
In questo modo, nel caso in cui si verifichi un evento critico o una situazione di grave emergenza in località vicine al turista, potrà esserne confermata più facilmente l’incolumità, oltre ad attivare i contatti e pianificare con maggiore rapidità e precisione eventuali azioni di soccorso.
Come ricorda la Farnesina, servizi specifici sono stati sviluppati per singole categorie di viaggio e di viaggiatori: turismo, lavoro, operatori umanitari e di cooperazione, media, sport, scuola università e ricerca. Tutti i servizi di DovesiamonelMondo.it sono integrati nella nuova app, disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Android, iOS e Windows Phone).
L’Unità di crisi ha infine elaborato, in collaborazione con le associazioni del turismo organizzato Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Federazione del Turismo Organizzato e Maavi, un documento, chiamato “Dammi il cinque! Le 5 regole per Viaggiare Sicuri”, che riporta importanti indicazioni.

viaggiare sicuri

I viaggi degli italiani nelle Festività 2023

Dopo le restrizioni degli anni scorsi, la voglia di tornare a viaggiare è tornata del resto pienamente in auge tra gli italiani.
La già citata indagine di Federalberghi quantifica in oltre 19 milioni i nostri connazionali che si sposteranno tra Natale e Capodanno, puntando quasi interamente (rispettivamente per il 95% e il 91,7%) su località nostrane. Il giro d’affari globale sfiorerà così i 15 miliardi, con un incremento del +14,4%.
Con un 55,2% di viaggiatori che non lascerà la propria regione, la montagna (30,2%) resta la destinazione preferita, seguita dalle città (23,4%), dalle località d’arte (19,9%) e dal mare (17,4%). La gran parte dei viaggiatori, circa 13,2 milioni, si sposterà a Natale, i restanti 5,9 milioni a fine anno. Di questi, l’8,3% varcherà i confini.
Al riguardo, le rilevazioni dell’agenzia di viaggi online eDreams sulla base delle prenotazioni effettuate indicano Parigi (davanti a Tirana) come la meta più scelta per Natale, mentre Siviglia, Bangkok e Praga sono quelle che fanno segnare il più elevato incremento rispetto al 2022. Per Capodanno, invece, si punta soprattutto su Barcelona, con un’altra città spagnola, Malaga, che ha fatto segnare un aumento delle prenotazioni pari al +240%.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Farnesina, viaggi