Una ricerca dell’analista di Youtrend Alessio Vernetti collega la premier Giorgia Meloni allo storico leader del Pci e a Gianni ed Enrico Letta
“Quanto è probabile che Gramsci e Meloni abbiano antenati in uno stesso comune sardo di 4 mila anime senza essere in qualche modo imparentati”?
E’ nata da questa curiosità la ricerca genealogica i cui risultati stanno girando ora tra un profilo e l’altro dei social.
Perché la risposta non ha sconfessato la domanda iniziale dell’analista di Youtrend Alessio Vernetti: tra il presidente del Consiglio, fondatrice del partito di destra Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e lo storico leader del Pci Antonio Gramsci ci sarebbe un filo di parentela. Che si estenderebbe anche a Enrico e Gianni Letta.
Tutto parte da un paesino sardo in provincia di Oristano: Ghilarza.
Da lì proviene il padre della premier, Francesco, figlio di Nino Meloni e Giuseppina Corrias, “a sua volta figlia di Maddalena Sotgiu, a sua volta figlia di Angela Delogu”, spiega Vernetti in X.
La nonna di Gramsci sposò in prime nozze il fratello di una bisarcavola di Meloni. E’ proprio dalla bisarcavola Angela che si riallaccia la parentela tra l’attuale leader della destra e l’ex leader della sinistra.
“Nino Meloni, marito dell’attrice e doppiatrice Zoe Incrocci (Age del noto duo di sceneggiatori “Age&Scarpelli)- racconta Vernetti – era nato nel 1899 a Ghilarza, piccolo villaggio dell’entroterra sardo da cui proveniva anche la madre di Gramsci. Da appassionato di genealogia con metà famiglia sarda, il motore della mia ricerca è stato proprio questo”.
Meloni e Gramsci non sarebbero dunque consanguinei, ma farebbero parte di una stessa famiglia allargata.
La stessa alla quale appartengono Enrico e Gianni Letta, la cui storia familiare affonda le proprie radici nel matrimonio tra Gianpietro Delogu e Margherita Onida: lo stesso dal quale discende Giorgia Meloni.