Firmato il decreto ministeriale. Ecco quanto si può ricevere per la cura
Torna concretamente operativo il bonus psicologo e la misura a sostegno della salute mentale, sperimentata per la prima volta durante la pandemia, diventerà strutturale a partire dal 2024.
Sono i principali effetti del decreto ministeriale per l’erogazione del contributo per l’anno 2023 che il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato ieri, 23 novembre, acquisita l’intesa con il Ministero dell’Economia e la Conferenza Stato-Regioni.
“La salute mentale – premette Schillaci nella nota pubblicata sul sito ufficiale del Ministero – è una priorità di sanità pubblica. Ed è parte di un intervento più complessivo, che stiamo portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale, che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale”.
Bonus psicologo: aumentano gli importi
Le risorse disponibili per il 2023 sono confermate in 5 milioni di euro, da ripartire tra le diverse Regioni. Dal 2024, con il passaggio a regime del bonus, saliranno a 8 milioni per ogni anno.
Il decreto, come sottolinea il ministro, interviene quindi anche sull’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps, ora con tetto massimo di 50 euro per ogni seduta.
Riconosciuto una sola volta, il beneficio può adesso arrivare fino a 1.500 euro per chi ha un reddito con Isee inferiore a 15 mila euro, rispetto ai 600 euro massimi previsti nel 2022. Si scende quindi a 1.000 euro per i redditi con Isee compreso tra 15 mila e 30 mila euro e a 500 euro per in caso di redditi con Isee superiore a 30 mila ma inferiore a 50 mila euro.
Come richiedere il bonus psicologo
Il bonus va richiesto presentando una domanda da inserire telematicamente sulla piattaforma dell’Inps.
A pena di decadenza dal beneficio, la somma erogata va utilizzata entro 270 giorni dalla data di accoglimento della richiesta.
Lo scorso anno, su oltre 400 mila domande presentate, ne sono state accettate circa 40 mila.
Il tema delle risorse
Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari, ha commengato positivamente il decreto, sottolineando però l‘insufficienza delle risorse.
Si calcola che, scendendo dai 25 milioni di euro disponibili nel 2022, le somme per quest’anno saranno sufficienti per meno di 8 mila italiani. Un tema sul quale era stata avviata da settimane, dal noto rapper Fedez, anche una raccolta firme che ha registrato più di 300 mila adesioni.
“Adesso speriamo – dichiara Lazzari – che il Parlamento decida di aumentare le esigue risorse a disposizione di questa misura, che ad oggi è il primo strumento che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per prendersi cura della propria salute psicologica”.
Il bonus psicologo consente infatti di spendere il contributo per effettuare sessioni di psicoterapia per combattere stress, ansia e depressione.
Alberto Minazzi