Da novembre si rende disponibile l’opzione nella versione web e per cellulare
Qualche volte non ci facciamo più tanto caso, altre magari ci disturba.
Certo è che da adesso in poi potremo scegliere se consultare Facebook e Instagram senza la pubblicità.
Perché arriva l’abbonamento mensile per chi non voglia averla mentre è collegato.
E’ quanto ha annunciato Meta, il colosso proprietario dei due social network.
Il servizio prende il via dal mese di novembre in Europa sia per le versioni da smartphone iOS e Android, come anche per la versione web.
Per quest’ultima il costo è di 9,99 euro al mese mentre per i cellulari il costo è di 12,99 euro.
Una decisione adottata in conformità con le normative europee relative alla protezione dei dati e ai mercati digitali.
Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere il nuovo servizio non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari.
Gli abbonamenti mensili costituiscono un’offerta supplementare che consentirà l’utilizzo e la consultazione dei due social senza che compaiano inserzioni pubblicitarie.
In alternativa è possibile continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, come accade ora, senza nessun pagamento.
Qualora si decidesse di continuare a rimanere iscritti a Facebook e Instagram senza abbonarsi a pagamento, compariranno inserzioni pubblicitarie ritenute “rilevanti” per gli utenti.
L’abbonamento mensile è accessibile a persone di età superiore ai 18 anni nell’Ue, nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera.
Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al centro gestione account dell’utente fino al 1 marzo 2014. Da quella data, infatti, nel caso in cui un utente abbia più di un profilo, Meta ha chiarito che agli account aggiuntivi di ciascun fruitore del servizio a pagamento sarà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per la versione web e di 8 euro al mese per i cellulari.