Il cambio dell’ora, alle 3 di domenica 29 ottobre
Anche quest’anno ci siamo.
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, alle 3, tornerà l’ora solare.
Se dovessimo ancora spostare le lancette dell’orologio, dunque, dovremmo riportarle indietro di un’ora, alle 2, guadagnando, di fatto, un’ora di sonno.
E avviando un risparmio energetico di parecchi milioni d kilowattora: 420 nel 2022, quantificabili in 190 milioni di euro e in una riduzione di 200 mila tonnellate di anidride carbonica emessa nell’ambiente.
La mattina ci si muoverà di casa con maggior luce mentre il buio calerà prima nel pomeriggio, con una diminuzione graduale delle ore di luce fino al 22 dicembre, prossimo solstizio d’inverno.
L’ora solare permarrà fino a marzo, quando, tra il 30 e 31 del mese, si tornerà all’ora legale riportando virtualmente le lancette di nuovo avanti di un’ora.
Introdotta nel 1966, l’ora legale, permettendo di godere nei mesi primaverili ed estivi di giornate più lunghe, garantisce grandi risparmi.
Secondo Terna, negli anni compresi tra il 2004 e il 2021, nei mesi in cui è stata in vigore, l’Italia ha risparmiato 10,5 miliardi di kilowattora, pari a 1,8 miliardi di euro.